Settimana politica n.12

Ci accingiamo ad una settimana di passione … che la pace sia con tutti Voi.
Prima di raccontarvi il diario dell’attività parlamentare, vorrei ricordare una bellissima esperienza avuta con i bambini della scuola primaria Cassano presso la casa comunale, nel festeggiare la ricorrenza dell’unità d’Italia. Queste le parole con le quali i ns figli hanno aperto l’evento ed alle quali mi associo:
Caro Signor Sindaco, affidiamo a Lei gli auguri per il compleanno della nostra amata Italia,
sappiamo quanto si sta impegnando per rendere il nostro paese una terra felice.
Per questo La ringraziamo.
Gli alunni della Scuola Primaria “Vito Felice Cassano”.

Settimana in Parlamento …

Lunedì 18/03
Costituzione dei gruppi parlamentari: tutti gli eletti nelle liste del M5S hanno confermato la scelta di adesione al gruppo parlamentare M5S;
un gruppo di deputati competente si sta occupando della selezione ed assunzione del personale (ufficio segreteria, legislativo e contabilità).
Presentazione e votazione candidati M5S per ufficio di presidenza (vicepresidenti, questori, segretari).

Martedì 19/03
Costituzione del gruppo di lavoro per il perfezionamento dello statuto del gruppo parlamentare.
presentazione e votazione candidati nostro direttivo da statuto:
presidente rappresentante legale Roberta Lombardi;
vicepresidente capogruppo pro-tempore (tre mesi): Lombardi;
vicepresidente in affiancamento (tre mesi): Riccardo Nuti.

Mercoledì 20/03

Incontro congiunto con Senatori per chiarimenti in merito alla votazione per il presidente del Senato;
Mappatura competenze con assegnazione dei deputati nelle 14 commissioni permanenti;
Conferma della linea politica per le consultazioni con il Presidente della Repubblica.

IMPORTANTE … nella conferenza dei capigruppo, la presidente Laura Boldrini ha espresso la volontà di non avviare la formazione delle commissioni parlamentari fino a quando non sarà formato il Governo.
A tal proposito abbiamo intervistato il Professor Federico Sorrentino, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Universitá di Roma La Sapienza. Potete visionare il video dell’intervista nel canale youtube dedicato al gruppo M5S PARLAMENTO.
Le forze politiche tradizionali agiscono ormai da anni in accordo a prassi e consuetudini parlamentari dimenticando il ruolo fondamentale del Parlamento che è quello legislativo. Il parlamento può proporre ed approvare provvedimenti legislativi che qualunque Governo (quantunque si formi) ha il compito di eseguire. Purtroppo le prassi parlamentari hanno sempre portato le forze politiche ad approvare solo decreti legge o decreti ministeriali emessi dal Governo. I partiti politici hanno quindi snaturato la indole del Parlamento concentrando il potere nelle mani del consiglio dei ministri. Il M5S vuole riportare la centralità del potere legislativo liddove previsto dalla Costituzione ed a tal proposito si è già attivato per la assegnazione dei propri deputati nelle singole commissioni permanenti ed ha già attivato un gruppo di lavoro per la raccolta delle proposte di legge derivanti dai territori locali e di natura nazionale, che rispondano all’attuazione del programma elettorale. Negli incontri della prossima settimana i ns rappresentanti nell’ufficio di presidenza si faranno portavoce di questa esigenza del gruppo parlamentare M5S di attivare le commissioni permanenti e di avviare i lavori della camera senza attendere la formazione del governo.

Ad oggi i Gruppi attivi all’interno della compagine parlamentare del M5S sono i seguenti:

Gruppo coordinamento proposte legge;
Gruppo selezione personale;
Gruppo raccolta competenze;
Gruppo statuto;
Gruppo regolamento assemblea;
Gruppo informatico.
Facendo parte del gruppo di coordinamento delle proposte di legge invito tutti i gruppi territoriali della circoscrizione Puglia ad inviarmi una sintesi delle iniziative e segnalazioni di particolare interesse sulle quali poter costruire proposte di legge o interrogazioni parlamentari. Di seguito il mio contatto email presso la Camera dei deputati:
cariello_f@camera.it
Inoltre invito ad esplorare il seguente link (Temi dell’attività Parlamentare) dove poter visionare la documentazione sulle politiche pubbliche e sull’attività delle commissioni della precedente legislatura, suddivisa per aree tematiche.

Giovedì 21/03
ore 15.00 seduta pubblica in aula per l’elezione dell’Ufficio di Presidenza della Camera (quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari).
Sono risultati eletti: Vicepresidenti Marina Sereni, Roberto Giachetti, Maurizio Lupi e Luigi Di Maio; Questori Stefano D’Ambruoso, Paolo Fontanelli e Gregorio Fontana; Segretari di Presidenza, Anna Rossomando, Anna Margherita Miotto, Gianpiero Bocci, Ferdinando Adornato, Caterina Pes, Valeria Valente, Riccardo Fraccaro e Claudia Mannino.

Un saluto dal vs portavoce in Parlamento.

I commenti sono chiusi.

error: Contenuto Protetto !!!