RIMINI: PONTE DI TIBERIO E IL PAESAGGIO SONO A RISCHIO?

4-06-07_Ponte_Tiberio

Nel Comune di Rimini c’è una imponente opera architettonica d’epoca romana, il Ponte di Tiberio, eretto sul fiume Marecchia per decreto dell’Imperatore Augusto e compiuto dal successore Tiberio (14 – 21 d.C.). Il ponte è dal 1885 monumento nazionale.

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

Sull’area del fiume Marecchia e sul Ponte di Tiberio è stato presentato, ed è in corso di realizzazione, un progetto, definito dall’amministrazione comunale, di “riqualificazione”, in cui sono previsti la realizzazione lungo l’argine di destra di una passerella a sbalzo e di una piazza ed un ponte galleggianti sul corso d’acqua.

L’installazione di travi in acciaio al Ponte di Tiberio, per realizzare la passerella, rischia di provocare dei danni irreparabili alle mura di grande valore artistico e culturale.
Infatti sarebbero già state realizzati dei fori di circa 60 cm di diametro e verranno abbattute parti delle mura in corrispondenza di nicchie che (come le mura) risalgono alla seconda metà dell’Ottocento!

Per i comitati e i gruppi che si sono attivati, ad essere compromessi dalle opere approvate dal Comune e dalla Soprintendenza, non sarebbero solo il Ponte, le mura medievali e il loro valore storico, ma anche il contesto urbano e il paesaggio circostante.

In questa situazione di caos, viste le dichiarazioni contrastanti sulla questione, chiediamo al Ministro Dario Franceschini se sia a conoscenza di quanto sta accadendo a Rimini, se non sia il caso di effettuare le adeguate verifiche sul progetto e sulla opportunità di realizzare strutture come quelle descritte sul fiume Marecchia e adiacenti al Ponte di Tiberio.

Attendiamo fiduciosi una risposta: #DarioFranceschinirispondi

#MichelaMontevecchi
#Movimento5Stelle
#SenatoItaliano



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Michela Montevecchi : http://www.michelamontevecchi.it/comunicati/rimini-ponte-di-tiberio-e-il-paesaggio-sono-a-rischio/