PRIMA TAPPA ESTERA PER LAVORO2025 TOUR

Prima tappa estera per lo studio del #M5S “Lavoro 2025”. Domani 7 agosto sarò in Belgio con i colleghi della Commissione Lavoro Claudio Cominardi e Matteo Dall’Osso per discutere del lavoro che cambia in una prospettiva non solo italiana.

I risultati della prima ricerca previsionale sul futuro del lavoro, coordinata da Domenico De Masi, verranno presentati alle 19.30 nella Sala Europa di Monceau Sur Sambre (Rue des Déportés 1 – Charleroi).

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

La scelta del 7 agosto per discutere con le diverse generazioni degli italiani all’estero del lavoro che cambia non è casuale. Il giorno successivo, 8 agosto, sarà infatti in Belgio la giornata del lavoro italiano all’estero e presenzieremo alle Commemorazioni del 61 esimo anniversario della tragedia della Miniera di Marcinelle, in cui morirono, tra gli altri, 136 emigrati italiani, chiamati nel dopoguerra a lavorare nelle miniere belghe a seguito dell’accordo “braccia-carbone”, che fu siglato dal Governo italiano: manodopera da impiegare nelle miniere in cambio di carbone a basso costo per il nostro Paese.
Un luogo simbolo, una tragedia che fa da monito per affermare, sempre e ovunque, la centralità della dignità del lavoro.



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Tiziana Ciprini : http://www.tizianaciprini.it/prima-tappa-estera-per-lavoro2025-tour/