Premi UE per soluzioni innovative sulla mobilità delle persone anziane

Si chiama Horizon Prize for Social Innovation, ed è un progetto del programma HORIZON 2020 finalizzato a ricompensare le soluzioni più innovative per migliorare la mobilità fuori casa delle persone anziane.

Di cosa si tratta?

Gli Horizon Prizes sono “premi-incentivo” che offrono un riconoscimento in denaro a chiunque riesca a rispondere efficacemente ad una sfida definita, lasciando totale libertà nel trovare le soluzioni più promettenti ed efficaci.

In questo caso la sfida è migliorare la vita della popolazione anziana (over 65) sviluppando soluzioni di mobilità innovative, sostenibili e replicabili che consentano a queste persone di preservare la propria autonomia e continuare a partecipare attivamente alla vita socio-economica. Benché il gruppo target principale sia rappresentato dagli ultrasessantacinquenni, le soluzioni sviluppate possono avere ripercussioni positive anche per altre fasce di popolazione, tra cui le persone a mobilità ridotta.

Che progetti finanzia?

Le soluzioni proposte devono determinare vantaggi significativi a lungo termine per specifici gruppi target, come gli anziani che vivono in aree isolate oppure le persone anziane con mobilità ridotta che vivono nelle aree urbane. Inoltre, sarà necessario illustrare l’impatto delle soluzioni proposte in termini di creazione di nuove opportunità di mercato e di lavoro, ad esempio per piccole imprese innovative, operatori del settore dei trasporti, start-up del settore dell’economia sociale oppure ONG a livello locale, regionale o nazionale.

Le soluzioni proposte non devono necessariamente riguardare questioni tecniche (relative ad infrastrutture, veicoli, software/applicazioni, ecc.), ma anche altri aspetti, quali ad esempio i servizi di comunicazione o i servizi integrati personalizzati.

Le soluzioni proposte devono anche essere implementate per diversi mesi durante il periodo del concorso. La giuria infatti valuterà il lavoro e i progressi compiuti durante un periodo di attuazione di almeno 5 mesi.

Chi può partecipare?

L’iniziativa è aperta a persone fisiche e giuridiche (o gruppi) stabilite in uno dei Paesi UE o dei Paesi associati a HORIZON 2020.

Quanto finanzia?

Dispone di un budget complessivo di 2 milioni di euro e prevede di assegnare un 1° premio da 1 milione di euro e 4 secondi premi da 250mila euro ciascuno.

Quando scade?

La scadenza per presentare candidature è il 28 febbraio 2019. Tuttavia i potenziali candidati devono dichiarare l’intenzione di partecipare al concorso entro il 31 luglio 2018.

Tutti i partecipanti saranno informati del risultato della loro candidatura entro la metà del 2019. L’assegnazione dei premi è prevista nel terzo trimestre del 2019.

Per info e bando 

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/sc6-social-innovation-prize-2019.html

In allegato il regolamento del concorso (in italiano)

h2020-prizes-induc-rules-mobility-oldp_it

L’articolo Premi UE per soluzioni innovative sulla mobilità delle persone anziane sembra essere il primo su Ignazio Corrao.



FONTE : Ignazio Corrao