Nuovo Bando Servizio Civile 2018 – 3500 posti in Sicilia

Oggi vi segnalo una interessante opportunità di lavoro per i nostri giovani. E’ stato pubblicato il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile Nazionale 2018, per un totale di 3.589 nella regione Sicilia (53.363 posti disponibili in Italia). Il bando è aperto ai giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile.

In cosa consiste?

Possono partecipare ai bandi di selezione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni . La durata del servizio è di dodici mesi ed è previsto un orario di servizio non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue per i progetti ordinari e di 25 ore settimanali o monte ore di 1.145 ore per i progetti sperimentali (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi).

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro per il servizio svolto in Italia più, per l’estero, un’indennità  giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Nel bando nazionale sono inseriti anche 94 progetti all’estero e i 151 progetti “sperimentali” che consentiranno a 1.236 giovani di “collaudare” alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale. Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.

Quando scade?

E’ possibile presentare domanda fino al 28 settembre 2018 ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare.

Come partecipare?

Consultate il sito ufficiale http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2018/8/bando-2018.aspx e dopo aver individuato il progetto d’interesse sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

Qui il bando Sicilia

http://www.serviziocivile.gov.it/media/756746/bando-sicilia.pdf

Qui le 3.589 opportunità in Sicilia

http://www.serviziocivile.gov.it/media/756710/allegato_-1_sicilia_2408.pdf

L’articolo Nuovo Bando Servizio Civile 2018 – 3500 posti in Sicilia sembra essere il primo su Ignazio Corrao.



FONTE : Ignazio Corrao