Mobilità sostenibile. Iniziative M5S a Misterbianco

Si terrà domenica prossima, 16 settembre a Misterbianco (CT), la giornata “Io mi muovo sostenibile” in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile per promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

L’iniziativa promossa dai portavoce M5S nasce per riconsiderare insieme l’importanza dei beni e spazi comuni: un nuovo modo di pensare più opportunamente l’urbanistica, le infrastrutture, i centri storici e la vita della città. “La mobilità sostenibile – spiega Jose Marano – riguarda tutte le quelle azioni compatibili alla tutela della salute e dell’ambiente. I trasporti non sostenibili contribuiscono negativamente ai cambiamenti climatici, per questo è fondamentale sensibilizzare cittadini e le istituzioni verso l’utilizzo di mezzi che non influenzano negativamente la salute e l’ambiente che ci circonda. I cittadini devono avere il diritto di respirare in un ambiente salubre, per questo dobbiamo impegnarci per andare assolutamente in questa direzione. La settimana europea della mobilità sostenibile è un’occasione importante per parlare di ciò. Il nostro governo si sta impegnando anche sotto questo aspetto, lo avevamo detto anche in campagna elettorale con il nostro slogan: il nostro obiettivo – conclude Marano – è migliorare la qualità di vita degli italiani”.

L’appuntamento prevede due sessioni: al mattino dalle ore 9:00 una passeggiata in bicicletta che da Piazza Mazzini raggiungerà il sito archeologico di Campanarazzu per poi concludersi con un pranzo biologico in Piazza Giovanni XXIII, nel pomeriggio dalle 16.00 i portavoce del Movimento 5 Stelle si ritroveranno in Piazza Mazzini per approfondire insieme i vari aspetti del tema della mobilità sostenibile; seguirà l’agorà dalle 18.00. In serata si concluderà la giornata di festa con un’apericena e musica in piazza.

All’evento in programma parteciperanno i portavoce alla Camera e Senato: Luciano Cantone, Simona Suriano, Santi Cappellani, Paolo Ficara, Angela Raffa, Laura Paxia, Filippo Scerra, Dedalo Pignatone. Pietro Lorefice, Pino Pisani, Fabrizio Trentacoste. Dal Parlamento Regionale: Giancarlo Cancelleri Vice Presidente Assemblea Regionale Siciliana, Jose Marano, Gianina Ciancio, Angela Foti, Giampiero Trizzino, Stefania Campo, Luigi Sunseri, Stefano Zito. I consiglieri comunali della provincia di Catania:Giuseppe Di Stefano e Valentina Puglisi (Misterbianco); Marco Gresta, Martina Ardizzone, Claudia Flammia (Paternò); Stefano Longhitano (Gravina di Catania); Lidia Adorno e Graziano Bonaccorsi(Catania); Giuseppe Finocchiaro (Aci Sant’Antonio).




FONTE : sicilia5stelle