LEGGE “SPAZZACORROTTI”

Legge #SpazzaCorrotti: La prima seria misura che non lascerà alcuno scampo a chi corrompe e a chi viene corrotto

https://www.umbriajournal.com/politica/legge-spazza-corrotti-gallinella-e-ciprini-la-prima-seria-misura-che-non-lascera-alcuno-scampo-a-chi-corrompe-e-a-chi-viene-corrotto-282337/

“Questa settimana il Consiglio dei Ministri esaminerà il Ddl chiamato ‘Legge Spazza Corrotti’. Si tratta della prima seria misura contro la corruzione che viene discussa in Italia dal dopoguerra ad oggi. Per cui, in sostanza, corrompere non converrà più, in nessun caso”.

Ad affermarlo sono il presidente della commissione AgricolturaFilippo Gallinella, e la deputata 5Stelle in commissione LavoroTiziana Ciprini. “Prima dell’approvazione di questa legge – proseguono i parlamentari – i corrotti potevano, ad esempio, contare sul fatto che se fosse venuto qualcuno a proporre una mazzetta per truffare un concorso o un appalto, nessuno avrebbe potuto scovarli. Con lo ‘Spazza Corrotti’ non sarà più così, poiché ci potrebbe essere un infiltrato delle forze dell’ordine che d’ora in poi potrà occuparsi anche di corruzione, grazie al nostro impegno.

Nel caso in cui, invece, qualcuno venisse beccato con le mani nella marmellata – continuano i deputati – avrebbe un’altra bella sorpresa: non potrebbe più mettere piede in un ufficio pubblico e neppure contrattare con la Pubblica amministrazione, a vita. Si potrà anche patteggiare, ma verrà applicato il‘Daspo ad aeternum’ per proteggere lo Stato, gli imprenditori onesti che da anni chiedevano questa misura, e tutti noi cittadini.

Infine, ripristineremo la perseguibilità d’ufficio per alcune ipotesi di appropriazione indebita aggravata, norma cancellata da Gentiloni.

È questo lo scenario che si prospetta ai corrotti, che smetteranno così di ammorbare l’Italia con i loro loschi affari. Per anni – concludono Gallinella e Ciprini – una classe politica distratta, compiacente o complice ha permesso di fare tutto ciò: ora, con il Governo del Cambiamento, non sarà più così”.

L’articolo LEGGE “SPAZZACORROTTI” sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



FONTE : Tiziana Ciprini