LA SICUREZZA DEI PEDONI PRIORITA’ PER IL M5S

Siamo tutti pedoniIl Movimento 5 Stelle di Follonica, alcuni giorni fa, ha ricevuto segnalazioni da alcuni cittadini residenti di Via Massetana in merito alla pericolosità della strada specialmente per i pedoni.
La situazione più critica risulta essere il tratto tra la rotonda del Centro Commerciale Pam e la rotonda del quartiere Corti Nuove/San Luigi, un tratto di strada che a causa di assenza di marciapiede nel lato sinistro in direzione Follonica, di attraversamenti pedonali scarsamente segnalati e dell’alta velocità degli autoveicoli fanno diventare un’azione pericolosa l’attraversamento pedonale della via, difatti tale via è stata teatro di incidenti gravi che hanno visto coinvolte persone e animali d’affezione.
I cittadini promotori delle segnalazioni si sono attivati, come suggerito dagli amministratori, per avviare una raccolta firme e hanno incontrato il primo cittadino, che pare abbia subordinato la sicurezza delle persone al difficile reperimento di poche migliaia di euro.

Continua a leggere…


Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle, a seguito delle segnalazioni, ha richiesto telefonicamente chiarimenti all’assessore Giorgieri (mobilità) e Pecorini (Lavori Pubblici), sollecitando interventi tempestivi.
Ricordiamo ai nostri amministratori che la sicurezza stradale e la tutela dell’integrità fisica della persona non sono interessi comprimibili in ragione della limitatezza delle risorse finanziarie dell’Ente.
L’ente locale ha l’obbligo ineludibile di garantire la sicurezza delle strade e deve impostare la propria azione amministrativa in modo tale da eliminare o da contenere pericoli, utilizzando le risorse a ciò destinate per legge derivanti dagli introiti delle sanzioni pecuniarie per violazione delle norme della circolazione stradale, ma anche da risorse straordinarie individuate ad hoc mediante economie di bilancio e compressione di altre spese correnti non necessarie.
Chiediamo pertanto nell’immediato un intervento semplice e urgente, cioè quello di procedere al rifacimento della segnaletica orizzontale e di reperire nel bilancio dell’ente poche migliaia di euro per la realizzazione di almeno due attraversamenti pedonali rialzati ed adeguatamente illuminati, per garantire l’incolumità dei cittadini follonichesi.
Ci domandiamo infine come nella zona, Casetta Pecorai, di recente urbanizzazione l’Amministrazione non abbia previsto la realizzazione di marciapiedi lungo via Massetana, consentendo invece la costruzione degli edifici fino a lambire la strada senza lasciare uno spazio di pertinenza sufficiente da destinare ai passaggi pedonali. Ricordiamo inoltre che la zona sopra citata sarà soggetta ad ulteriore espansione urbanistica incrementando così il traffico veicolare e pedonale.



FONTE : Movimento Cinque Stelle Follonica