Incendio Cologno Monzese: “Immediatamente attivi per scongiurare pericoli per i cittadini”

Appreso dell’incendio di viale Spagna ci siamo subito messi in contatto con i tecnici di Arpa per verificare che i fumi sprigionati dal rogo, non rappresentassero un rischio per i residenti nella zona. Da quanto filtra dalle prime rilevazioni tecniche, l’impatto sarebbe molto limitato rispetto a quanto temuto nelle prime ore successive al rogo.

La prima preoccupazione è stata quella di  coordinarsi con i vertici Arpa e Ats, al fine di scongiurare non vi fossero pericoli per le persone che vivono nei pressi della Policril. Preoccupazione giustificata dal fatto che l’azienda viene classificata a rischio rilevante per quelli che sono considerati i parametri fissati dalla normativa RIR (Il decreto legislativo 105/15 “Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose).

Fortunatamente l’incendio non ha coinvolto la parte dell’azienda dedicata alla produzione, bensì un capannone adiacente. Per questo motivo, visti i tempi rapidi di intervento da parte dei vvff,  i tecnici hanno valutato di non procedere con l’indagine atmosferica in quanto le emissioni sono state limitate ad un breve lasso di tempo e hanno intaccato edifici inutilizzati. Oggi  Arpa sarà nuovamente sul luogo dell’incendio, l’obiettivo è quello di escludere l’eventuale presenza di amianto nelle coperture e di valutare la pericolosità dei materiali combusti rimasti sul terreno.

Ringrazio i Vigili del Fuoco per il grande lavoro svolto al fine di domare l’incendio nel più breve tempo possibile, così come ringrazio i tecnici di Arpa e Ats per essersi immediatamente attivati allo scopo di scongiurare ogni possibile pericolo per i cittadini.

L’articolo Incendio Cologno Monzese: “Immediatamente attivi per scongiurare pericoli per i cittadini” proviene da Massimo De Rosa.



FONTE : Massimo De Rosa