Convegno M5S: nuovi scenari per le politiche comunitarie: la partita dell’Italia per il dopo 2020

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

In questi giorni si avvia la discussione sulle nuove politiche comunitarie, a partire dalla proposta di revisione del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP), dove trova spazio la revisione della Politica Agricola Comune.

I prossimi mesi saranno decisivi per il futuro dell’Unione europea e della Pac. Per risolvere queste ed altre sfide, sono necessarie politiche e strategie globali a medio-lungo termine, sostenute da adeguati mezzi finanziari, a livello sia europeo che nazionale. Per questo il M5S è promotore del convegno ‘Nuovi scenari per le politiche comunitarie: la partita dell’Italia per il dopo 2020’, che si terrà a Roma martedì 15 maggio presso l’Auletta dei Gruppi parlamentari di Montecitorio.

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto sul processo di revisione delle politiche dell’unione europea e sul ruolo della politica agricola comunitaria, un primo tassello per un’azione di approfondimento da porre in essere su tematiche strategiche per il nostro Paese. Sono ancora tanti gli ostacoli che devono essere superati e l’Italia, che ha sempre gestito con un certo affanno i fondi europei, rischia di veder sfumare somme notevoli, fondamentali per alcune aree del Belpaese.

Quindi è necessario più che mai mettere al centro del dibattito le opzioni che si vanno profilando, identificare le opportunità da cogliere per disegnare gli strumenti che meglio di altri siano in grado di sostenere il nostro sistema agro-alimentare, e costruire un percorso di approfondimento e conoscenza. Vogliamo andare in Europa con un messaggio forte per difendere l’agricoltura italiana.



FONTE : Filippo Gallinella

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle