Castello di Sammezzano: un bene da recuperare

Il Castello di Sammezzano si trova in provincia di Firenze e risale al 1605.

02-07_Castello_Sammezzano

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

L’edificio rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura “orientalista” in Italia. La costruzione infatti è in stile “moresco” perché il suo antico proprietario, Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, lo riprogettò tra il 1853 e il 1889. Il Castello inoltre è circondato da un Parco botanico storico di inestimabile valore, che include alcune specie arboree rarissime. Tutte queste caratteristiche gli sono valse la vittoria dell’edizione 2017 de’ “I Luoghi del cuore”, promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano –

Nel 1999 il Castello è stato acquistato dalla “Sammezzano Castle srl”, che però è recentemente fallita con la conseguente vendita all’asta del bene e delle proprietà ad esso collegate.
Il 9 maggio 2017, al terzo incanto, il Castello è stato aggiudicato ad una società araba, la “Helitrope Ltd” con sede a Dubai, che ha offerto 15,4 milioni di euro. Il tribunale di Firenze però avrebbe annullato la vendita accogliendo il ricorso della società “Kairos s.r.l” e interrompendo di fatto la procedura di vendita.
A tutto questo caos assiste come un convitato di pietra lo Stato che potrebbe esercitare il diritto di prelazione per i beni storico/culturali.
Abbiamo pertanto chiesto al Ministro Dario Franceschini se sia informato di questa situazione e se non ritenga opportuno attivare il diritto di prelazione sul bene affinché il Castello di Sammezzano e il suo prezioso parco diventino di proprietà del patrimonio pubblico italiano, avviando tutte opportune ristrutturazioni e manutenzioni affinché venga garantita l’agibilità del Castello, la sua fruizione da parte dei cittadini ma anche l’attuazione di un progetto che lo inserisca in un percorso turistico che lo valorizzi come merita nella doppia funzione di catalizzatore e promotore di attività turistiche e culturali.

#DarioFranceschinirispondi

#MichelaMontevecchi
#Movimento5Stelle #SenatoItaliano



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Michela Montevecchi : http://www.michelamontevecchi.it/news-sulle-mie-battaglie/castello-di-sammezzano-un-bene-da-recuperare/