ATTUAZIONE MISURE IN MATERIA DI RECUPERO E TUTELA DEL CENTRO STORICO.

Mozione presentata oggi 5 settembre dal gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle di Grotte.

scorcio del centro storico di Grotte

scorcio del centro storico di Grotte

Al Presidente del Consiglio Comunale

Ai Consiglieri Comunali

Mozione “Programma 5 Stelle”

 

OGGETTO: ATTUAZIONE MISURE IN MATERIA DI RECUPERO E TUTELA DEL CENTRO STORICO.

Nell’ottica di una programmazione pluriennale e di una gestione attenta del patrimonio urbano esistente, il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle reputa indispensabile il ruolo centrale dell’Ente.

Il processo di spopolamento, che ha coinvolto prima il cuore del centro abitato e poi il resto della città, considerati i limitati interventi edilizi, ha paradossalmente tutelato le qualità e peculiarità (le grotte) dello stesso centro storico.

Attività, dunque, indispensabile per rinvigorire l’economia locale tramite l’edilizia, il turismo, l’artigianato è quello di mettere in campo strumenti ed azioni necessari al fine di avviare un processo virtuoso di recupero e valorizzare degli immobili siti nel centro storico di Grotte, riducendo altresì significativamente gli interventi di messa in sicurezza.

Tutto ciò premesso,

 

SI IMPEGNA SINDACO E GIUNTA A

 

1. destinare le risorse necessarie all’attuazione delle misure di cui all’oggetto;

2. avviare tutte le procedure necessarie all’acquisizione degli immobili per i quali i proprietari dimostreranno la disponibilità alla cessione gratuita.

Gli stessi immobili, tramite le opportune procedure di evidenza pubblica, saranno messi nella disponibilità dei privati intenzionati ad investire in un progetto complessivo di recupero e valorizzazione.

 

La presente, dopo l’approvazione, sarà immediatamente esecutiva.

 

Il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle



FONTE : Grotte 5 Stelle