Ambiente. Trevisi: La Regione sfrutti il finanziamento per le strategie regionali per lo sviluppo sostenibile

“Vogliamo sapere se la Regione si stia attivando per predisporre la documentazione necessaria per la candidatura all’avviso pubblico del Ministero dell’Ambiente finalizzato alla presentazione di manifestazioni d’interesse per il finanziamento di attività di supporto all’elaborazione di strategie regionali per lo sviluppo sostenibile, in scadenza il 3 ottobre” lo chiede il consigliere M5S Antonio Trevisi attraverso una interrogazione indirizzata all’assessorato all’ambiente.

“La normativa – spiega Trevisi – prevede che le Regioni debbano dotarsi di una strategia di sviluppo sostenibile coerente con la strategia nazionale. Queste strategie devono assicurare uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente, in grado di favorire competitività e occupazione e la salvaguardia della biodiversità. Si tratta di strumenti importanti per promuovere uno sviluppo che sia realmente sostenibile”.

Le strategie regionali dovranno indicare gli obiettivi, la strumentazione, le priorità, le azioni che si intendono intraprendere per raggiungere gli obiettivi previsti dalla normativa nazionale.

“È importante – conclude Trevisi – che la Regione non perda l’opportunità di accedere ai finanziamenti messi a disposizione dal Ministero, avviando le azioni necessarie per predisporre una proposta di intervento coerente con gli adempimenti previsti nell’avviso”.



FONTE : MOVIMENTO 5 STELLE Puglia

Potrebbe interessarti anche: