VIOLENZA DONNE: M5S, RELAZIONE CONVENZIONE ISTANBUL SARA’ TRADOTTA IN ITALIANO

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

01

Approvata oggi dalla commissione Esteri risoluzione M5s per garantirne maggiore fruibilità 

ROMA, 8 novembre – “Oggi in Commissione Affari Esteri è stata votata all’unanimità una mia risoluzione che impegna il governo italiano a fare un altro passo concreto per la difesa delle donne: la traduzione del cosiddetto Explanatory Report della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Ovvero, la cosiddetta Convenzione di Istanbul. Dopo l’approvazione di ieri alla Camera della mozione sulle misure contro la violenza di genere, a mia prima firma, oggi dunque è stato raggiunto un altro obiettivo rispetto a un tema drammatico che ci vede impegnati in prima linea”.

Così la deputata del MoVimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni

“Quello di oggi può apparire come un traguardo secondario ma – prosegue Spadoni –  in realtà si tratta di una relazione illustrativa ed esplicativa che accompagna questa importante convenzione. Al momento è solo in lingua inglese, per questo abbiamo ritenuto fondamentale richiederne anche una versione in lingua italiana, più facilmente accessibile a tutti: dalle istituzioni alla società civile. Il Parlamento ha così dato risposta alla richiesta più volte sollevata dalle associazioni. Per la stessa ragione lo scorso settembre è stato tradotto in italiano anche il questionario GREVIO, il gruppo di esperti sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica che monitora il rispetto del trattato. Questa relazione – aggiunge la deputata pentastellata –  deve essere fruibile a tutti così da comprendere chiaramente tutte le nozioni e tutti i principi fondamentali alla base della Convenzione di Istanbul. Ritengo sia di grande importanza, come lo è anche a livello nazionale il nuovo piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere per il periodo 2017-2020, che stiamo ancora aspettando. Un piano, poi, che dovrà superare il carattere di straordinarietà perché il nostro Paese ha bisogno di azioni sistematiche, non improntate all’eccezionalità” conclude la deputata Spadoni.

L’articolo VIOLENZA DONNE: M5S, RELAZIONE CONVENZIONE ISTANBUL SARA’ TRADOTTA IN ITALIANO sembra essere il primo su Maria Edera Spadoni.



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Maria Edera Spadoni : http://www.mariaederaspadoni.it/violenza-donne-m5s-relazione-convenzione-istanbul-sara-tradotta-italiano/

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle