TRUMP: IL PD SENZA IDEE ORGANIZZA UNA FIACCOLATA
TRUMP: IL PD SENZA IDEE ORGANIZZA UNA FIACCOLATA

TRUMP: IL PD SENZA IDEE ORGANIZZA UNA FIACCOLATA

Apprendiamo con estremo interesse che finalmente il Partito Democratico ha deciso di occuparsi di ambiente. In mancanza di idee politiche concrete sia a livello nazionale che a livello locale la cosa migliore è fare una bella fiaccolata contro Trump per sostenere gli accordi in difesa del clima.
Giusto per sviare le indagini dal fatto che il Governo nazionale a marchio PD non è riuscito a impostare una strategia di salvaguardia dell’ambiente improntata sulle energie rinnovabili, sul riciclo, sulla rigenerazione e sull’economia circolare (ma di certo è colpa di Trump).
Una marcia anche per dimenticare il fatto che nella nostra città (sempre ovviamente a Governo PD), in assenza di politiche serie e incisive sulla mobilità, sul traffico e su ciò che produce inquinamento, respiriamo aria avvelenata, visto che solo per quanto riguarda le PM10 in febbraio abbiamo raggiunTo il numero di sforamenti consentiti in un anno. Alle PM 2,5 meglio non pensarci, come non ci pensa il PD che invece di organizzare fiaccolate per l’ambiente dovrebbe assumersi delle responsabilità e promuovere misure urgenti per evitare che i cittadini si ammalino di inquinamento. Nel 2012 l’Italia ha conquistato il primato in Europa con 84.400 decessi (fonte Agenzia Europea per l’Ambiente).
Per non parlare del fatto che una ricerca del Lancet Oncology riporta che in italia si osservano le più alte incidenze in Europa per tumori infantili.
/www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/22/tumori-infantili-litalia-detiene-il-triste-primato-in-europa/3603469/
Per rinfrescarci la memoria, ecco cosa riportava il report di febbraio di ARPAE:
“Soprattutto ad inizio mese risultano elevate anche le concentrazioni di particolato ultrafine (PM2.5), che ha costituito la quasi totalita del PM10, evidenziando come gran parte della massa di PM10 sia attribuibile a frazioni ` dimensionali di piccolo diametro che si formano in atmosfera non da fonti emissive dirette, ma da processi di formazione secondaria che si originano da composti gassosi quali il biossido d’azoto e l’ammoniaca. Elevata la concentrazione di tutti gli inquinanti gassosi: il biossido d’azoto ha registrato valori elevati, soprattutto in citta, dove la media mensile di NO2 ` e stata compresa tra i 39 ` µg/m3 di San Lazzaro e i 51 µg/m3 di V.le Timavo, con valori medi giornalieri superiori ai 100 µg/m3
. La concentrazione media del benzene e stata di 2.6 ` µg/m”

A febbraio ha funzionato la danza della pioggia, speriamo che stasera funzioni la marcia.

Alessandra Guatteri
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle




FONTE : Reggio Emilia 5 Stelle

LINK: http://www.reggio5stelle.it/trump-il-pd-senza-idee-organizza-una-fiaccolata/

Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte