Tre incontri per parlare di amianto, bonifica e salute

Tre incontri per parlare di amianto, bonifica e salute - m5stelle.com - notizie m5s

I nostri comuni sono attualmente disseminati di vecchi edifici, nella maggior parte di casi fatiscenti, all’interno dei quali le fibre killer di amianto si sprigionano nell’aria, mettendo a rischio la salute dei cittadini che vivono, respirano, nelle zone limitrofe. Le più a rischio sono, come sempre, le fasce più deboli della popolazione, in particolar modo i bambini.

In Italia di amianto si muore

Tre incontri per parlare di amianto, bonifica e salute - m5stelle.com - notizie m5sAssieme ad Alberto Zolezzi, Gianmarco Corbetta ed i portavoce comunali: Monica Motta, Stefano Guagnetti e Silvia Teston, abbiamo ritenuto importante fare il punto, coinvolgendo direttamente cittadini e medici esperti in malattie dell’apparato respiratorio, su di un tema dal quale è opportuno evitare di spostare l’attenzione. Quanto la minaccia amianto è ancora reale nei nostri territori?

Come procedere al fine di tutelare la salute, proprio di quelle fasce più deboli?

Le risposte venerdì dieci e sabato undici Novembre. L’appuntamento è fissato a Cologno Monzese, presso la Sala Civica di Via Trento 41; a Sedriano presso la Sala Comunale in P.zza Seminatore; e a Varedo, presso la Sala Civica Biraghi. Durante gli incontri sarà presentato, alla presenza della giornalista e autrice Stefania Divertito, il docufilm: “Asbeschool – Stop Amianto nelle Scuole”. Un’indagine su come l’attuale stato delle scuole, metta quotidianamente a rischio la salute di alunni ed insegnanti.

L’obiettivo di questi incontri è tenere alta l’attenzione, su di un tema come l’amianto, spesso ignorato, ma di vitale importanza per la salute dei cittadini e la tutela del territorio. Ambiente e salute sono al centro di tutti i programmi di governo del Movimento Cinque Stelle. Nello specifico, per quanto riguarda l’amianto, l’obiettivo è mappare il territorio, per poi intervenire con un piano strutturale di bonifiche. Le amministrazioni non possono ignorare minacce tanto serie alla salute pubblica.

L’articolo Tre incontri per parlare di amianto, bonifica e salute proviene da Massimo De Rosa.



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Massimo De Rosa : http://www.massimoderosa.it/tre-incontri-parlare-amianto-bonifica-salute/