TOUR VINO E BIRRA M5S IN PROVINCIA DI NOVARA

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

Buona la partecipazione nelle giornate di giovedì e venerdì delle due iniziative dedicate all’agricoltura svoltesi in provincia di Novara ed organizzate dal deputato del MoVimento 5 stelle Davide Crippa. Giovedì, presso l’Azienda Vitivinicola Enrico Crola di Mezzomerico, si è svolto un incontro, per parlare delle novità inerenti il nuovo codice unico del vino, con lo stato attuativo dei decreti, e la proposta di legge sul cosiddetto “enoturismo”. A relazionare la vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera, Chiara Gagnarli M5S, e il deputato Filippo Gallinella, entrambi del MoVimento 5 stelle.
Durante l’incontro, molto esaustivo, si è parlato del vino – e della birra – visti come patrimonio italiano, dietro alle loro lavorazioni, infatti, ci sono storia, cultura ed esperienze: basti infatti pensare alle 250 denominazioni di origine italiane. Come spiegato da Gallinella, «i due terzi del vino prodotto in Italia finiscono all’estero, poiché si tratta di clienti affidabili che pagano in tempo. Bisogna ad esempio lavorare sull’etichetta, che è un grande valore aggiunto economico rispetto al vino sfuso, cercando di favorire l’aggregazione di piccoli produttori con un marchio collettivo che possano, in questo modo, vendere il proprio brand».
Gagnarli ha quindi analizzato nel dettaglio il settore relativo alle legislazioni sulla birra artigianale, con le proposte di legge per evitare l’aumento delle accise sulla bevande e le difficoltà nel trovare una comune definizione per “birrificio artigianale”. «Anche sulla birra ci sarebbe bisogno di rivedere il testo unico del 1962, spostando ad esempio il discorso – ha spiegato la deputata – dell’accertamento dell’accise sul confezionamento, senza quindi considerare lo scarto del mosto, che incide per ben il 15% sulla produzione».
Ultima trattazione la proposta di legge sul cosiddetto “enoturismo”, che vuole tracciare un legame con il settore produttivo del vino, molto importante per l’Italia, con miliardi di euro di esportazioni, ed il turismo. «La promozione – ha spiegato Gallinella – del territorio non passa solo da iniziative quali cantine aperte o le Strade del vino, ma anche da una forma di turismo esplicitata da aziende specializzate, con l’esclusione di quelle che si dedicano al solo imbottigliamento. Secondo il MoVimento 5 stelle quello dell’enoturismo è un settore che va studiato e preso con le molle, poiché legato alla cultura ed alla tradizione, cercando di creare qualcosa di importante, senza limitarlo ai soli imprenditori agricoli. Proprio per questo il MoVimento crede che non si possa demandare il settore alle Regioni: bisogna crederci, poiché può essere una crescita per il Paese. Improvvisarsi, in questo settore, infatti può creare ingenti danni ed allontanare il turista».
Infine, venerdì si è svolto il tour dedicato alle realtà enogastronomiche della Commissione agricoltura della Camera, guidato da Chiara Gagnarli e Filippo Gallinella, insieme al deputato novarese Davide Crippa del MoVimento 5 stelle.
Il gruppo ha fatto tappa a Barengo per visitare l’azienda agricola vitivinicola Gianpiero Boniperti, per poi trasferirsi a Novara presso due birrifici artigianali: Hordeum – Birrificio Agricolo di Novara e Birra Marconi.
«Il settore del vino e della birra – spiega Davide Crippa – è una grande potenzialità per l’Italia, e per il Novarese. Questa è la seconda visita che la Commissione agricoltura della Camera compie sul territorio: nel mese di marzo, infatti, il gruppo parlamentare aveva fatto una due giorni di tour alla scoperta delle aziende produttrici del riso e aziende lattiero-casearie altre eccellenze del Novarese».

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Davide Crippa : http://www.crippadavide.it/home/tour-vino-e-birra-m5s-in-provincia-di-novara/

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle