RIQUALIFICAZIONE PIAZZA XXV APRILE
RIQUALIFICAZIONE PIAZZA XXV APRILE

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA XXV APRILE

By Alessandro Primavera

1978829_777854722251562_8533118161154089706_n

Premesso che ancora non siamo a conoscenza dei contenuti e delle modalità di realizzazione della piazza e della tipologia dei parcheggi, rimane il fatto che lo stesso Sindaco Andrea Benini aveva pubblicamente detto in Consiglio Comunale, basta rivedere il video, che prima di decidere avrebbe sicuramente interpellato la cittadinanza attraverso un processo partecipativo.

Visto la protesta dei commercianti e residenti della zona le consigliamo vivamente di avere un confronto con i cittadini ed ascoltarli per evitare di arrivare a decisioni imposte dall’alto e mal digerite, Florida insegna, lasciando da parte l’obbiettivo di soddisfare le necessità di affaristi e speculatori.

Se in un primo momento potevamo essere dubbiosi, oggi in seguito a valutazioni di impatto ambientale, riferito al sicuro incremento del traffico nel centro urbano, ed eventuali problemi di erosione costiera (andando a scavare in un’ area soggetta a cuneo salino che potrebbe costringere a costruire un piano fuori terra), siamo più propensi al recupero della piazza per restituirla alla pedonabilità lasciando una viabilità per i servizi e una parte a parcheggi, una piazza inserita in un progetto di mobilità sostenibile più ampio completamente diversa da quello attuale, meno auto in centro e lungomare, l’efficientamento del trasporto pubblico e più spazi recuperati come luoghi d’incontro.

In conclusione una piazza parzialmente libera dalle auto da usufruire per gli eventi come il carnevale, piazze d’Europa o altre manifestazioni.

Questa è la nostra posizione rispetto alla riqualificazione della piazza, ricordando al Sindaco che dai cittadini possono venire suggerimenti ed idee utili e funzionali da non sottovalutare.

A breve attiveremo un sondaggio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno valutare le varie ipotesi e dove i cittadini potranno esprimersi sul futuro della loro piazza.

FONTE: : http://feedproxy.google.com/~r/follonica5stelle/AwNw/~3/EAAoGsBXnJg/