Rai News 24 – La Buona Terra. Bonifiche. Nuove tecnologie a servizio dell’ambiente

Di Salvatore Micillo:

Ad oggi i Siti di Interesse Nazionale (SIN) sono 41 e corrispondono a circa 170.000 ettari di territorio nazionale (pari allo 0,6% del territorio nazionale).

Il tema delle bonifiche è centrale nella nostra azione di Governo, in passato ci sono stati troppi ritardi ed è vero anche che i procedimenti sono complessi, ma col Dl ‘Riordino’ le competenze sono tornate al Ministero dell’Ambiente e avremo una inversione di tendenza.

Crediamo fortemente nell’innovazione e nella ricerca e la incentiveremo per trovare soluzioni concrete. L’Italia è uno dei paesi leader a livello mondiale nello sviluppo delle nuove tecnologie applicate alla bonifica dei siti contaminati. La promozione dell’applicazione sul campo di queste nuove tecnologie, mediante gli strumenti normativi appropriati, permetterebbe di raggiungere sia l’obiettivo della protezione ambientale sia di promuovere lo sviluppo economico e il recupero delle risorse, rafforzando la leadership tecnologica e l’export del know-how italiano in altri paesi.

Guarda il servizio su Rai News 24.

 

 



FONTE : Salvatore Micillo