#PROPOSTEA5STELLE “AREE SIAE FREE” a Novara per i Gruppi di Giovani Emergenti
#PROPOSTEA5STELLE “AREE SIAE FREE” a Novara per i Gruppi di Giovani Emergenti

#PROPOSTEA5STELLE “AREE SIAE FREE” a Novara per i Gruppi di Giovani Emergenti

La cultura è business ed unità sociale. Per questo andrebbe favorita in tutti i modi.
Uno dei più grossi limiti imposti a locali, attività commerciali e gruppi musicali locali è quello del pagamento dei permessi SIAE che, in un momento di crisi economica come questo, diventa un annoso problema.

I consiglieri comunali 5 stelle propongono, in consiglio, la promozione di zone “SIAE FREE” in modo da permettere ai giovani di potersi esibire liberamente incoraggiando la creatività e l’attività musicale nella nostra città. La musica diffusa per le strade, attraverso esibizioni di gruppi locali, andrebbe a costituire un ricco substrato favorevole ad uno sviluppo artistico dal basso e permetterebbe di diffondere a Novara la creatività delle numerose band emergenti presenti sul Territorio, rendendo più viva la città.

Una maggiore attività artistica farebbe lievitare l’attrattività turistica della città e favorirebbe la rivitalizzazione delle molte aree che, ad oggi, non sono prese in considerazione per eventi e
manifestazioni.
La predisposizione di zone SIAE FREE si potrebbe pianificare e attuare con una semplice convenzione Comune/SIAE, ricordando che esistono precedenti con altre amministrazioni e
regioni.
Queste aree potrebbero essere veicolate sui canali del Comune mediante la creazione di un calendario programmatico in grado di favorirne la promozione.

Le esibizioni potrebbero essere gestite in diversi punti della Città, calendarizzando gli eventi con un progetto di programmazione dal basso mediante l’autocandidatura delle band emergenti.
La promozione della nostra Città coincide con quella che noi cittadini diamo di noi stessi e, per questo, si ritiene importante la presa di provvedimenti e la ricerca immediata di accordi con l’ente SIAE.

 

Gruppo Consiliare M5S Novara



FONTE : Movimento 5 stelle Novara

LINK: http://www.novara5stelle.it/2017/05/25/propostea5stelle-aree-siae-free-a-novara-per-i-gruppi-di-giovani-emergenti/

Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte