DAI COMUNIMOVIMENTO M5S

PRATORANIERI: CAOS TRAFFICO

hotel-lido-follonicaLa Giunta a guida PD conferma le nostre perplessità sul piano del traffico presentato qualche tempo fa: un piano mal progettato, non organico, non partecipato, un grande flop.

Infatti è ormai evidente che a Follonica si procede senza un progetto complessivo della viabilità.  Tra i nostri amministratori non esiste più unione di intenti, ormai si va avanti per singole iniziative. Lo abbiamo visto con la cultura, lo vediamo con gli eventi musicali, e in ultimo proprio questo, la viabilità, ed in particolare quella del quartiere Pratoranieri, che da un anno a questa parte è stata stravolta senza alcun preavviso. Così siamo arrivati al ponte del 2 Giugno con un cantiere aperto sul lungomare tra l’hotel Lido e la Pensione Eden, perché l’Amministrazione decide di cambiare senso di marcia su quel tratto di strada.

Tanto spreco di energie per aver fatto la medesima viabilità al contrario?  Il traffico delle auto sarà anche ridimensionato, ma comunque bici, pedoni e auto saranno come sempre una miscela esplosiva in un tratto di strada frequentatissimo in estate.

La lungimiranza e qualità di una mobilità sostenibile così decantata dai nostri amministratori si riduce a questo?

Eppure non è così difficile avere una visione diversa del lungomare. Forse pensare a chiudere quel tratto di strada è così difficile?  Magari sostituire 50 posti auto con rastrelliere per biciclette avrebbe avuto molteplici benefici: in primis più sicurezza stradale, molta più vivibilità e la passeggiata sul lungomare degna di questo nome. Individuare possibili parcheggi, anche temporanei, incentivare l’uso della bici, soprattutto nei mesi estivi è oltre che salutare dal punto di vista ambientale, strategico dal punto di vista economico.



FONTE : Movimento Cinque Stelle Follonica

LINK: http://feedproxy.google.com/~r/follonica5stelle/AwNw/~3/s5FAEz36ox4/

Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte