Visita all’Aeroporto militare di Decimomannu

Sono stato alcuni giorni in Sardegna ed ho avuto modo di visitare, insieme alla collega Emanuela Corda, l’Aeroporto militare di Decimomannu e il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (PISQ). In questa missione sull’isola sono stato accompagnato dal Generale di Brigata…

Agricoltura. E’ stato approvato nostro emendamento che vieta le aste a doppio ribasso

“La Commissione per lo Sviluppo del Parlamento europeo ha approvato i nostri emendamenti sul divieto delle aste a doppio ribasso. Questo è un primo, ma importante, passo avanti per rendere giustizia al mondo dell’agricoltura. Il nostro obiettivo è quello di proteggere produttori e prodotti italiani…

Voucher digitali per le imprese di Palermo ed Enna

Oggi vi segnalo i Voucher per le aziende delle province di Palermo ed Enna finalizzati agli investimenti in tecnologia. La Camera di commercio di Palermo ed Enna ha approvato e pubblicato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), che intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica…

Agricoltura, Corrao (M5S): Pratiche sleali. “Stop alle aste a doppio ribasso per proteggere il valore del lavoro di agricoltori e braccianti”

“Al Parlamento europeo è in discussione la futura Direttiva che individuerà e vieterà le pratiche sleali commerciali nella filiera alimentare. Abbiamo presentato due emendamenti per vietare le pratiche sleali più odiose e irrispettose per il lavoro di migliaia agricoltori”, dichiara l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle…

Bando Artigianato – Fondazione con il Sud

Oggi vi segnalo un interessante bando promosso dalla Fondazione CON IL SUD che intende sostenere alcune eccellenze della tradizione artigiana meridionale che stanno scomparendo. A questo scopo, in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze (OMA), rivolge un invito alle organizzazioni del Terzo settore per progetti di…

Crollo democrazia in Cambogia. Europa sospenda accesso a mercato unico e lo condizioni al rispetto ai diritti umani e civili

La velocità del crollo verticale della democrazia e dei diritti fondamentali in Cambogia è veramente sorprendente. In un solo anno infatti, l’unico vero partito di opposizione, il Cambogia National Rescue Party, è stato sciolto e il suo leader Kem Sokha incarcerato con false accuse. Cosa…

Bando “Brains to South” per il rientro dei cervelli in fuga

Quante volte avete sentito parlare di fuga di cervelli? Negli ultimi anni c’è stata una forte emorragia di ricercatori dalla Sicilia, menti brillanti che sono stati costretti ad emigrare in cerca di realizzazione di percorsi di carriera in grado di favorirne l’indipendenza. Oggi la Sicilia…

Stop caccia in Sicilia. Corrao (M5S), Vittoria di legalità e rispetto delle regole

L’eurodeputato aveva depositato interrogazione a Bruxelles. “Un plauso ad associazioni ambientaliste, ma ora aspettiamo quantificazione del danno”. “La sospensione della caccia in Sicilia è una vittoria di legalità e rispetto delle regole. Voglio esprimere il mio plauso personale alle associazioni ambientaliste per il loro lavoro…