Partecipate: M5S, Padoan ha operato contro le regole. Si dimetta
Partecipate: M5S, Padoan ha operato contro le regole. Si dimetta

Partecipate: M5S, Padoan ha operato contro le regole. Si dimetta




















Roma, 11 mag – “È una discussione fuori tempo quella di oggi in Senato, che ha approvato la risoluzione che contiene anche gli indirizzi per le nomine ai vertici delle partecipate. Una discussione di fatto inutile, dal momento che le nomine sono state fatte oltre due mesi fa dal ministro Pier Carlo Padoan, che ha operato contro le regole e i principi di trasparenza indicate dal Senato, abbassando l’asticella della legalità e cancellando il rafforzamento delle clausole di onorabilità. Il parere favorevole del Governo è una farsa inaccettabile: quella di oggi è una mera discussione accademica, mentre nella pratica si è voluto operare contro quegli stessi principi che a parole sono sacrosanti. Il comportamento contraddittorio e incurante delle regole da parte del Governo – che nemmeno ascolta la sua maggioranza – ci spinge a rinnovare l’auspicio della calendarizzazione immediata della mozione di sfiducia al ministro dell’Economia Padoan”. Attacca così il senatore del Movimento 5 Stelle Gianni Girotto durante la dichiarazione di voto in Aula.

“Il Governo ha agito con un unico obiettivo: ridistribuire le nomine con una logica che risponde solo alle esigenze del segretario del Pd Matteo Renzi, sistemando il cortile di Firenze. E lo ha fatto modificando le regole all’ultimo momento. Caro Ministro, perché non è ancora venuto in Commissione a rispondere all’interrogazione M5S presentata il 6 aprile scorso sull’argomento”.

“Il ministro Padoan e il Governo Gentiloni – conclude Girotto – non hanno evidentemente avuto la capacità di rilanciare la politica industriale del Paese, perdendo un’occasione importante. Unico risultato ottenuto è di rispondere alle necessità di Renzi di riordinare il proprio cortile, usando a questo scopo le società casseforti dello Stato, le stesse che gestiscono miliardi di soldi pubblici per organizzare la campagna elettorale.”



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Gianni Girotto : http://www.portavocegirotto.it/2017/05/11/partecipate-m5s-padoan-ha-operato-contro-le-regole-si-dimetta/

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *