Unitevi al viaggio: insieme facciamo la differenza

di Piernicola Pedicini L’unico modo per cambiare le decisioni cruciali per il futuro del Paese qui in Europa, è iniziare a cambiare profondamente l’Italia. Ormai lo abbiamo imparato: il Parlamento europeo vota, ma le decisioni vengono prese poi in sede di Consiglio, dove dovrebbero sedere…

Agricoltura e PAC: le novità del decreto “omnibus”

Il 12 dicembre 2017 il Parlamento europeo ha votato il “pacchetto agricolo” collegato al decreto “omnibus” che porta al suo interno 173 modifiche agli attuali regolamenti della PAC. Tali novità entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2018. Ma quali sono le principali novità?…

No al Tribunale per le multinazionali che vuole l’Europa, no a questo furto di democrazia

Intervento di Tiziana Beghin, Efdd – MoVimento 5 Stelle Europa, in occasione del dibattito al Parlamento europeo sui “Negoziati in vista di una Convenzione che istituisce un tribunale multilaterale per la risoluzione delle controversie in materia di investimenti”. Un tribunale globale per le corporation! Signora…

Accordo (al ribasso) sull’economia circolare: ecco cosa cambia nella gestione dei rifiuti

di Piernicola Pedicini, Efdd – MoVimento 5 Stelle Europa. La montagna ha partorito un topolino. Dopo un lungo negoziato il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno trovato un accordo sul cosiddetto pacchetto rifiuti. Rispetto agli obiettivi ambiziosi che ci si era posti, il compromesso è…

Una legislazione europea per le emissioni degli impianti geotermici: priorità a salute e ambiente

di Dario Tamburrano, Efdd – MoVimento 5 Stelle Europa Nel 2018 il Parlamento europeo sarà a un bivio: fare la storia cambiando i quadri legislativi che definiscono il modello energetico dell’Unione o mantenersi dipendente dall’importazione di combustibili fossili e assistere impotente al peggioramento della qualità…

Lotta alla povertà: ecco come si passa dalle parole si passi ai fatti

di Laura Agea, Efdd – MoVimento 5 Stelle Europa Era il 2015 quando proprio in questa Aula il Presidente della Commissione europea Juncker presentò la creazione del pilastro sociale. Il 17 novembre di due anni dopo, quindi dopo lunghi tempi di gestazione, in grande spolvero…

Rinnovabili, approvato emendamento M5S Europa: tutti hanno diritto a produrre energia pulita senza pagare tasse

L’anno si chiude con un’ottima notizia, che arriva dal Parlamento europeo. I nostri europarlamentari sono riusciti a far approvare nella commissione ITRE che si occupa di energia, tutta una serie di diritti che riguardano proprio l’energia e che sono quelli che noi in Italia chiediamo…

Il Piano Juncker ha fallito. Ma i partiti lo difendono ancora

di Marco Valli, EFDD – MoVimento 5 Stelle Europa Il commissario per il lavoro e gli investimenti Jyrki Katainen, assieme a buona parte dei partiti politici italiani, continua a pensare che l’EFSI – comunemente detto Piano Juncker – stia realmente stimolando in maniera percettibile la…