ORGOGLIOSA DEL MIO GRUPPO, ORGOGLIOSA DELLE NOSTRE DONNE

Oggi, proprio oggi, voglio fare una riflessione ad alta voce sull’alternanza di genere inserita nel Rosatellum.
La domanda da porsi è se abbia incrementato o meno la percentuale di donne in Parlamento.
A quanto pare, dai numeri, sembra di NO: alla Camera dei Deputati sono state elette 185 donne (il 30%) rispetto alle 198 del 2013. Al Senato la percentuale è pari al 27%.

La forza politica con più donne in Parlamento? Il MoVimento Cinque Stelle.
Questi i dati: al Senato abbiamo 42 elette su 112 (quasi il 40%) rispetto al centrodestra con 30 elette su 117 (35%) e al centro sinistra con 13 su 59 (22%); a Montecitorio abbiamo la percentuale più alta (37%), a differenza del centrodestra (26%) e del PD (28%).

Abbiamo portato avanti tante proposte per le politiche di genere, presenti nel nostro programma Affari costituzionali. Ciò che ci contraddistingue è la coerenza e la concretezza: https://www.movimento5stelle.it/…/02/Affari-Costituzionali.…

Il M5S ha eletto la prima donna della Valle D’Aosta (Elisa Tripodi) e nel 2013 la prima sarda in Senato (Manuela Serra).
Ma soprattutto abbiamo portato in Parlamento anche Piera Aiello, una grandissima donna di cui vado orgogliosa.
Come molti già sapranno, è stata una testimone di giustizia, vedova del figlio di un boss e cognata della testimone di giustizia Rita Atria, morta suicida. Si è ribellata alla mafia denunciandone traffici, affari e delitti dopo l’omicidio del marito.
L’incontro con Paolo Borsellino e la decisione del magistrato di tutelarla cambiò la sua vita, facendola trasferire lontano dalla Sicilia con la sua bambina. Piera ha vissuto nell’anonimato per 26 anni.
Ora potrà finalmente mostrarsi e in Parlamento con il M5S, rappresentando principi fondamentali per il nostro gruppo politico. Non vedo l’ora di conoscerla.

Piera Aiello

L’articolo ORGOGLIOSA DEL MIO GRUPPO, ORGOGLIOSA DELLE NOSTRE DONNE sembra essere il primo su Maria Edera Spadoni.



FONTE : Maria Edera Spadoni