No radagismo day 2017: una petizione per l’adozione
No radagismo day 2017: una petizione per l’adozione

No radagismo day 2017: una petizione per l’adozione

Una petizione per agevolare l’adozione di cani: è la proposta che come Attivisti 5 stelle Barletta sottoporremo ai cittadini, domenica 28 maggio in Corso Vittorio Emanuele, in occasione del “No Randagismo Day”, iniziativa lanciata in tutta la regione per sensibilizzare sul fenomeno del randagismo.

Mentre Caracciolo, Mennea e altri consiglieri regionali del PD puntano su una modifica legislativa che spiana la strada alla costruzione di canili privati minando l’impianto della buona legge regionale n. 12/1995 e mettendo chiaramente a rischio la gestione dei canili da parte delle associazioni di volontariato, i nostri portavoce si stanno battendo per colmare quelle lacune che ne hanno compromesso la sua applicabilità.

Rosa Barone, Gianluca Bozzetti e Marco Galante chiedono, infatti, di chiarire i ruoli delle ASL e dei Comuni, di vigilare sull’applicazione dei microchip e sulla gestione dell’anagrafe canina e di promuovere campagne per affidi e adozioni che abbiano come fine ultimo non il profitto, ma unicamente il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Statistiche alla mano, i canili pubblici gestiti da volontari registrano numeri molto più alti, in termini di affidamenti, rispetto alle analoghe strutture gestite da privati ed il motivo è facile da intuire: il gestore di un canile privato avrà tutto l’interesse a mantenere nella sua struttura quanti più cani possibile, poiché ne ricaverà un guadagno più elevato.

Con la nostra petizione, chiediamo all’amministrazione di predisporre uno spazio sul sito web del comune da aggiornare frequentemente, in cui inserire le foto dei cani ospiti del canile. In questo modo il cittadino può essere invogliato ad adottarne uno e, nel segno della trasparenza, si può verificare il numero di animali adottati e quelli presenti nella struttura.

Si chiede inoltre di prevedere agevolazioni e riduzioni dei costi relativi alle vaccinazioni e/o antiparassitari per chi decide di adottare un amico a quattro zampe direttamente dal canile.
Proposte di facile attuazione che i cittadini sensibili al tema possono sottoscrivere domenica, di fronte alla statua di Eraclio, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00.



FONTE : Attivisti 5 Stelle Barletta

LINK: http://www.barletta5stelle.it/no-radagismo-day-2017-una-petizione-per-ladozione/

Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte