MANCATA APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2016. FOLLONICA A RISCHIO COMMISSARIAMENTO?
MANCATA APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2016. FOLLONICA A RISCHIO COMMISSARIAMENTO?

MANCATA APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2016. FOLLONICA A RISCHIO COMMISSARIAMENTO?

bilanciAncora una volta dobbiamo rilevare un notevole ritardo nell’approvazione dei Bilanci del Comune targato PD.

Lo scorso anno l’approvazione della previsione di bilancio in Consiglio è avvenuta con un mese di ritardo, approvando nella sostanza pressoché un consuntivo, difatti il Consiglio ha deliberato il 28 agosto mentre la scadenza era il 30 luglio.

Il Consuntivo 2015 quindi sarebbe dovuto essere pronto. Sbagliato! Nel 2016 al Comune di Follonica sono voluti 23 giorni di ritardo per l’approvazione del Consuntivo dell’anno passato, deliberando lo scorso 23 maggio in luogo della prescritta scadenza del 30 aprile.

Tutto tace per quanto riguarda il Preventivo 2016. Eppure la norma statale prevede che lo si dovrebbe approvare entro il 30 dicembre dell’anno precedente, ma i Comuni confidano ormai da anni nella benevola proroga governativa che puntualmente è arrivata anche quest’anno: prima prevista per il 31 marzo e poi ancora prorogata al 30 aprile.

Continua a leggere…

Ma a Follonica non basta. Servono ancora giorni anzi addirittura almeno un altro mese per far vedere la luce ad uno dei più importanti documenti di programmazione dell’Ente. Ma si sa quest’Amministrazione non brilla certo per pianificazione e nemmeno di collaborazione. Appena insediati avevamo chiesto che la formazione del bilancio fosse condivisa con l’opposizione, aprendo un percorso di confronto sulle varie poste di bilancio, ma come vediamo i consiglieri sono tenuti all’oscuro delle manovre economiche dell’Ente. I documenti finanziari (come del resto tutti gli altri) arrivano nelle Commissioni sempre in ritardo o all’ultimo minuto impedendo ai consiglieri di opposizione di poter prendere piena visione delle scelte di questa Amministrazione.

Il Bilancio di previsione è lo strumento cardine della programmazione e della conseguente gestione di un Comune; ha carattere autorizzatorio pertanto è l’atto deliberativo più importante per la giunta ed il consiglio in valori assoluti.

Ci risulta, ormai ad un mese dalla scadenza, che nemmeno la Giunta Comunale abbia approvato lo schema di bilancio facendo di fatto rischiare il Commissariamento. Siamo stufi della solita favoletta che “così fan tutti”, che “tutti i Comuni sono in difficoltà” perché NON risponde a verità.

Ma questa Amministrazione è capace di governare? Il cronico ritardo nell’approvazione dei bilanci ci pare proprio un grave atto di irresponsabilità!



FONTE : Movimento Cinque Stelle Follonica