Maggio dei libri: incentiviamo la lettura tutto l’anno
Maggio dei libri: incentiviamo la lettura tutto l’anno

Maggio dei libri: incentiviamo la lettura tutto l’anno

Lo scorso 20 Maggio, in riferimento all’iniziativa denominata “Maggio dei Libri”, a cui il comune di Barletta ha aderito, come gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta abbiamo protocollato una proposta costruttiva indirizzata al sindaco Cascella.

La finalità di tale proposta è volta ad incrementare il numero degli utenti della biblioteca, in modo particolare, tutti coloro i quali non abbiano ancora raggiunto il quattordicesimo anno di età. Il tutto, attraverso un sistema di iscrizione automatica indirizzato ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, quella primaria e media inferiore della città, con l’invio a domicilio e a titolo gratuito della tessera di iscrizione alla biblioteca “Sabino Loffredo” usufruendo così di quanto prescritto dal regolamento della biblioteca stessa, che prevede appunto, l’iscrizione gratuita sino ai 14 anni di età. L’amministrazione comunale potrà così cogliere l’opportunità di diffondere in maniera ancora più capillare l’invito alla lettura, che è il filo conduttore dell’iniziativa “Maggio dei Libri”, sfruttando a pieno le potenzialità soprattutto della sezione ragazzi della nostra biblioteca, la quale, registra una sempre più elevata partecipazione alle iniziative promosse.

La campagna di iscrizione automatica inoltre, potrebbe anche essere affiancata dalla distribuzione di opuscoli informativi nelle scuole riguardanti giorni e orari, ubicazione della sede centrale, della sezione distaccata e degli eventi che verranno messi in atto. Compito dell’amministrazione comunale infatti, è quello di diffondere e promuovere la cultura, in particolare la lettura, incentivando quanto più possibile l’accesso dei cittadini ai servizi offerti, sin dalla più tenera età.

Sarebbe anche questo, un modo per far si che, la meritoria iniziativa “Maggio dei Libri”, a cui l’amministrazione ha aderito con un programma di eventi, non esaurisca la sua efficacia ma continui a dare risultati positivi.

Attivisti 5 Stelle Barletta



FONTE : M5S Barletta