Le PMI? Continuano a pagare! Interrogazione a risposta in commissione n.5-04045
Le PMI? Continuano a pagare! Interrogazione a risposta in commissione n.5-04045

Le PMI? Continuano a pagare! Interrogazione a risposta in commissione n.5-04045

Alla resa dei conti: Chi paga?

Sicuramente non parliamo di grandi cifre, ma c’è da chiedersi perché a pagare siano sempre le nostre PMI!

logo_commissione_lavoro

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04045

presentato da ROSTELLATO Gessica

testo di Venerdì 14 novembre 2014, seduta n. 332

ROSTELLATO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

l’INPS, con messaggio n. 8673 del 12 novembre 2014, è tornato sulla questione relativa al fondo di solidarietà residuale, affrontata con la circolare n. 100 del 2 settembre 2014, per fornire ulteriori chiarimenti;

nel corpo del messaggio si legge che “con riferimento al versamento delle competenze arretrate dovute per il periodo gennaio-settembre 2014, i datori di lavoro sono tenuti alla denuncia ed al versamento della contribuzione di finanziamento al Fondo di solidarietà residuale anche per i lavoratori che abbiano cessato il rapporto di lavoro nel predetto periodo, con riferimento al periodo di svolgimento del rapporto di lavoro stesso.

Il datore di lavoro è responsabile del versamento all’INPS anche della quota a carico del lavoratore per cui l’eventuale mancata rivalsa nei confronti di quest’ultimo non esime il datore dall’obbligo contributivo»;

si è già sollevata, con interrogazione n. 5-03586, la preoccupazione per questo esborso, a parere dell’interrogante, immotivato e non corretto da parte dei datori di lavoro per il personale cessato –:

se il ministro interrogato non intenda urgentemente assumere iniziative al fine di evitare da parte dei datori di lavoro, il versamento della contribuzione di finanziamento al fondo di solidarietà, se non ad avvenuta rivalsa nei confronti dei lavoratori cessati. (5-04045)

foto: acquisto licenza di utilizzo da 123rf.it

L’articolo Le PMI? Continuano a pagare! Interrogazione a risposta in commissione n.5-04045 sembra essere il primo su Gessica Rostellato Official Website.

FONTE: : http://www.gessicarostellato.it/pmi-continuano-pagare-interrogazione-risposta-in-commissione-n-5-04045/