La mozione sui mercatini degli hobbisti arriva in consiglio provinciale
La mozione sui mercatini degli hobbisti arriva in consiglio provinciale

La mozione sui mercatini degli hobbisti arriva in consiglio provinciale

La mozione sui mercatini degli hobbisti arriva in consiglio provinciale




Nei prossimi giorni verrà presentata al Consiglio Provinciale la nostra mozione pensata per risolvere i problemi sorti dopo l’introduzione del restrittivo regolamento riguardante i cosiddetti «mercatini delle pulci» o «mercatini degli hobbisti». Il nostro intento è quello di aiutare a superare le criticità e l’eccessiva rigidità che caratterizza le regole da poco introdotte, di fatto salvando queste interessanti manifestazioni, capaci di fungere da efficace momento di attrazione per turisti e curiosi e dotate quindi di una valenza che va ben oltre il valore degli eventi presi singolarmente.
Come dimostrato dai numeri, regole eccessivamente restrittive e manifestazioni spontanee basate su inventiva e fantasia non vanno d’accordo e ciò si è tradotto con l’immediato calo del numero degli espositori, cosa che dopo essersi verificata a Rovereto e Trento pare in procinto di accadere anche a Pergine dove gli standisti sono precipitati alla metà di quelli dell’anno precedente.
Con la nostra mozione proponiamo di procedere come segue: (1) effettuare una verifica immediata e puntuale delle ricadute del regolamento sull’attività dei mercatini; (2) coinvolgere le parti interessate, ovvero associazioni, standisti e Comuni, nell’eventuale revisione del regolamento per poi intervenire nel concreto; (3) riferire sugli esiti di questo processo con tempi certi alla commissione competente. Aggiungiamo che sarebbe importante trovare un modo per incentivare positivamente la partecipazione degli hobbisti anche alle manifestazioni proposte in località diverse da quelle cittadine. Partecipare ad un mercatino in periferia è indubbiamente più impegnativo e forse meno remunerativo di fare lo stesso in città. Tuttavia ciò può rappresentare un veicolo di promozione importante per le località che lo ospitano e pertanto riteniamo sia opportuno trovare un modo per premiare chi con sacrificio aiuta a valorizzare il territorio.

Cons. prov. Filippo Degasperi
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle



FONTE : MoVimento 5 Stelle Trentino