La coerenza e l'importanza della libera scelta
La coerenza e l'importanza della libera scelta

La coerenza e l'importanza della libera scelta

 

Il Movimento 5 stelle Lissone e’ a favore della sospensione dell’obbligo vaccinale che non significa necessariamente smantellare il sistema vaccinale, ma iniziare ad affrontare il problema del divario tra vaccinazioni obbligatorie, facoltative e raccomandate nell’ambito di un nuovo tipo di percorso. La libertà di scelta è finalizzata alla corretta e completa informazione al fine di garantire una scelta consapevole da parte dei genitori.

Il lavoro del gruppo lissonese e’ volto da sempre non a seminare teorie e tesi anti-vacciniste, ma a stimolare il dibattito e la scelta consapevole, in base al principio fondante del M5s che e’ quello della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini, del loro potenziamento, e della loro crescita culturale, sociale e civica.

La presentazione in Consiglio comunale di una mozione sulla scelta consapevole nell’ambito delle vaccinazioni pediatriche obbligatorie e ben due dibattiti pubblici con la partecipazione di ogni posizione, hanno reso un servizio alla citta’, fornendo nuove informazioni a chi le ha volute cogliere.

Affermare che si è favorevoli all’obbligatorieta’ implica, tra le altre cose, avvallare la coercizione e soffocare ogni ragionevole dubbio dei genitori con l’imposizione. Nessuno puo’ accettare decisioni liberticide, perche’ dobbiamo essere consapevoli che quella strada e’ in discesa ed e’ molto scivolosa.

Il sindaco e un’amministrazione comunale HANNO IL DOVERE di informare la cittadinanza e renderla piu’ ricca, consapevole e partecipe.

Il M5s e’ ed e’ sempre stato per la libera scelta, non solo nell’ambito delle vaccinazioni pediatriche, ma in tutti i settori d’intervento pubblico, dalla mobilita’ alla scuola, fino ai servizi sociali e sanitari. E il M5s si e’ sempre fatto portatore di un’informazione costante, puntuale e diffusa per dare ai cittadini gli strumenti per scegliere in piena consapevolezza con l’obiettivo di arricchirli e arricchire le nostra comunita’.

Il tutto nella piena realizzazione dell’articolo 32 della CostituzioneLa Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La Legge in nessun caso può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”; l’art.3Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”; e l’art.21Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.



FONTE : Lissone 5 Stelle – Home

LINK: http://www.lissone5stelle.it/comunicati/560-la-coerenza-e-l-importanza-della-libera-scelta.html

Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte