la casa dei cittadini
la casa dei cittadini

la casa dei cittadini

I nostri politici si dichiarano dispiaciuti o addirittura allarmati dal progressivo allontanamento degli italiani dalle istituzioni, ma si tratta di chiara ipocrisia, dato che meno i cittadini  sono presenti e più i “trafficoni” possono avere mano libera.
Il MoVimento5Stelle al contrario cerca in tutti i modi la partecipazione del cittadino, perchè solo la cittadinanza può essere vero garante della correttezza delle scelte della pubblica amministrazione. Per questo nel nostro programma ci sono le proposte atte a rendere possibile e facile la partecipazione da parte di tutti, in vista di una democrazia diretta, dove il cittadino diventa attivo, diventa elemento fondamentale nella gestione della cosa pubblica.
Nel nostro programma prevediamo che qualunque documento in possesso del comune sia fornito in tempi brevi al cittadino richiedente (naturalmente nel rispetto dei limiti di legge). Si faranno le registrazione delle sedute delle commissioni comunali, non solo dei consigli, con disponibilità online, e sarà possibile anche l’accesso online al Piano Esecutivo Gestionale e relativo stato di attuazione. I dati del bilancio e dello stato patrimoniale del comune i verranno espressi in forma semplice e comprensibile anche dai non esperti. Per il coinvolgimento dei quartieri prevediamo inoltre di tenere i consigli comunali  a rotazione nelle diverse sale di quartiere. Infine la partecipazione da parte dei cittadini potrà esprimersi attraverso referendum propositivi e consultivi senza quorum, da farsi annualmente in un giorno dedicato.



FONTE : Novara 5 Stelle