Immigrazione, politiche europee e ricadute locali: incontro pubblico a Campobasso

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

Il Molise ha il rapporto tra migranti accolti e residenti più alto d’Italia. Lo dice il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2017, pubblicato solo qualche giorno fa.

Nella nostra regione, quindi, l’argomento è più attuale che mai e per questo il MoVimento 5 Stelle ha organizzato un incontro pubblico in tema immigrazione in programma sabato prossimo 18 novembre 2017 a Campobasso presso la sala convegni dell’incubatore sociale di via Monsignor Bologna 15, con inizio alle ore 17.30.

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

Ospite dell’incontro sarà la portavoce M5S al Parlamento europeo Rosa D’Amato del Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia diretta, membro della Commissione per lo sviluppo regionale. Insieme a lei saranno presenti i portavoce M5S in Consiglio regionale del Molise Antonio Federico e Patrizia Manzo, la portavoce M5S al Comune di Campobasso Paola Felice e il portavoce M5S al Comune di Termoli Nick Di Michele; a moderare l’incontro sarà Andrea Greco.

Con tutti loro vogliamo illustrarvi al meglio la posizione del MoVimento 5 Stelle difronte al fenomeno migratorio, vogliamo spiegarvi il sistema dell’accoglienza, raccontarvi le sue dinamiche, i suoi punti deboli ma anche i suoi punti di forza e, perché no, vogliamo fare chiarezza sui termini e smentire qualche luogo comune.

Rosa D’Amato ci spiegherà le politiche europee che ruotano attorno all’immigrazione, i modelli cui fanno riferimento e quali possono essere le conseguenze di quelle politiche per i territori, ovviamente per il Molise in particolare. Insomma parleremo di quanto è stato fatto finora dal M5S al Parlamento europeo e quanto è possibile ancora fare.

Il dibattito si sposterà poi sul piano regionale. Con i nostri portavoce vi spiegheremo il ruolo che possono avere le Regioni nella gestione dell’immigrazione e vi racconteremo le iniziative che sono state portate avanti in questi anni dal MoVimento 5 Stelle Molise nelle istituzioni, non ultima quella sul centro HUB di San Giuliano di Puglia per il quale abbiamo presentato tre atti in Parlamento e che ha portato alla modifica del progetto governativo iniziale.

Infine il dibattito andrà ancora più in profondità, scendendo sul piano comunale. Ascolteremo le testimonianze dei portavoce e dei cittadini, faremo chiarezza sui sistemi d’accoglienza come Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e Cat (Centri di accoglienza temporanea) e sui modelli di affidamento di queste strutture, ma cercheremo anche di capire tutte le criticità dovute a insufficienti modelli di integrazione.

Un incontro a tutto tondo quindi, utile a capire meglio le dinamiche legate all’immigrazione e a tutti gli aspetti ad essa connessi che hanno a che fare con la quotidianità di ognuno di noi.



FONTE : MoVimento 5 Stelle Molise

LINK: http://www.molise5stelle.it/2017/11/16/immigrazione-politiche-europee-e-ricadute-locali/

Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle