IL M5S FOLLONICA VERSO IL TURISMO E LA SICUREZZA

image_pdfimage_print

09-ufficio-turistico-informazioneIl gruppo consiliare Movimento 5 Stelle di Follonica ha depositato In data 03/05/2018 tre mozioni e una domanda di attualità per il sindaco Benini. Tutti gli atti sono rivolti a migliorare in vari modi l’accoglienza turistica e la sicurezza urbana.

L’obbiettivo che si pone il Movimento 5 Stelle in materia turistica è un cambio di passo obbligato al fine di incrementare il turismo migliorandone l’accoglienza con alcuni servizi di cui potranno trarre beneficio anche i residenti.

Un punto di informazione turistica alla stazione ferroviaria, una modifica alle linee dei bus urbani e l’introduzione della presenza degli agenti della polizia municipale sugli stessi autobus, sono le tre proposte avanzate dal Movimento 5 Stelle che andranno in discussione al prossimo Consiglio Comunale.

E’ questione di buon senso prevedere per chi raggiunge Follonica con il treno la possibilità di ricevere un’adeguata informazione turistica appena giunti in città, come altrettanto di buon senso risulta collegare le strutture ricettive più periferiche al centro abitato e alla stazione ferroviaria con semplici modifiche al percorso delle linee urbane.

La terza mozione invece riguarda la sicurezza urbana, tema al quale il Movimento 5 Stelle ha sempre mostrato la sensibilità dovuta. Per questo proponiamo di prevedere la presenza degli agenti della polizia municipale sui Bus Urbani, soprattutto nel periodo estivo in alternanza su tutte le linee e con una maggiore frequenza nelle ore serali e notturne in concomitanza di eventi e dell’aperture delle discoteche; un deterrente importante al fine di migliorare la sicurezza degli utenti ma anche degli autisti Tiemme. La stessa proposta fu avanzata in occasione di apposita commissione consiliare in cui anche la Polizia Municipale ne dichiarò la fattibilità.

Anche la domanda di attualità è inerente l’immagine turistica di Follonica e mira a conoscere le motivazioni per cui le aree verdi che circondano il Parco Centrale e di pertinenza dello stesso sono perennemente in stato di abbandono fin dai tempi dell’inaugurazione. Rotonde, aiuole e spartitraffico risultano trascurati e danno un’immagine poco gratificante del decoro urbano follonichese, tenuto conto del fatto che da quella viabilità transitano migliaia di visitatori.

Una città a vocazione turistica non dovrebbe offrire uno spettacolo pietoso come quello dei ponti feriali appena trascorsi.

Alcune delle proposte potrebbero trovare copertura finanziaria nel gettito della Tassa di Soggiorno trattandosi di accoglienza turistica.

L’articolo IL M5S FOLLONICA VERSO IL TURISMO E LA SICUREZZA sembra essere il primo su Movimento Cinque Stelle Follonica.



FONTE : Movimento Cinque Stelle Follonica