DAI COMUNIMOVIMENTO M5S

Geotermia nella Tuscia?

Il Movimento 5 Stelle di Viterbo e vari MeetUp della Tuscia, sensibili per vocazione alle tematiche ambientali, affrontano la questione del proliferare dei progetti di ricerca per lo sfruttamento industriale della risorsa geotermica nel nostro territorio in un evento informativo che si terrà il 30 giugno alle 17,30 nella sala conferenze della provincia di Viterbo.

A seguito del decreto “Sblocca Italia” infatti, i progetti di sfruttamento della fonte di energia geotermica vengono autorizzati dal Mise, sentito il parere del Ministero dell’Ambiente, senza una preventiva consultazione degli enti territoriali e quindi dei cittadini che in quelle aree vivono. Lo sfruttamento di questo tipo di energia porta con se molti interrogativi, sui quali vogliamo si intavoli un discorso obiettivo e costruttivo, al fine di dissipare quanti più dubbi possibile in merito.

Ci sono, ad esempio, possibilità di inquinamento delle acque e/o danni sia per le nostre agricolture d.o.p. sia per le faune protette?

Esistono criticità che vanno analizzate e normate prima che si inizino eventuali trivellazioni?

La geotermia può essere una forma di energia “pulita” e praticabile?

Sono solo alcune delle domande lecite sulle quali si discuterà con attivisti e portavoce regionali, nazionali ed europei del Movimento 5 Stelle, al fine di chiarire il quadro generale di riferimento sul tema attraverso i vari contributi, forniti in base alle proprie competenze e specificità.

Sosteniamo da sempre che informarsi ed informare sia un dovere, oltre che un diritto.

Con questo obiettivo in mente abbiamo invitato i sindaci dei comuni della Tuscia e ora, con questo comunicato, chiediamo a tutti i cittadini di partecipare, al fine di comprendere meglio cosa sia l’uso industriale della geotermia a media ed alta entalpia e le eventuali conseguenze che potrebbero interessare il nostro territorio.

MoVimento 5 Stelle Viterbo



FONTE : Movimento 5 Stelle Viterbo – Sito Ufficiale –

LINK: http://viterbo5stelle.it/geotermia-nella-tuscia/

Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte