FERRARA: ALLA PINACOTECA MANCANO I CUSTODI!
FERRARA: ALLA PINACOTECA MANCANO I CUSTODI!

FERRARA: ALLA PINACOTECA MANCANO I CUSTODI!

3_Pinacoteca_Ferrara

FERRARA: NELLA PINACOTECA MANCANO I CUSTODI!

A partire dal mese di maggio 2017 la #Pinacoteca #Nazionale di #Ferrara, all’interno del #PalazzodeiDiamanti, è stata sottoposta ad una riduzione di orari pare a causa di gravi carenze del personale di custodia e di vigilanza. In un primo momento è stata infatti disposta la chiusura per tre giorni a settimana, mentre attualmente (come risulta dal sito internet della Pinacoteca) gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì e martedì dalle ore 8.30 alle 14.00, mercoledì dalle 8.30 alle 19.00, giovedì chiusa e dal venerdì alla domenica -giorni in cui l’affluenza aumenta- solo dalle 13.30 alle 19.00.

La Pinacoteca offre una significativa rassegna della pittura di Ferrara dal duecento al settecento: i grandi cicli di affreschi medievali, le tele seicentesche dello #Scarsellino, di Carlo Bononi e del #Guercino, i bozzetti dei #Gandolfi e dei #Crespi, per esempio.
È plausibile pensare che la riduzione dell’orario di apertura nel mese di Maggio 2017 abbia arrecato un serio danno alle casse di questo importante museo poiché, a nostro parere, il numero di visitatori è maggiore rispetto al resto dell’anno anche in virtù delle gite scolastiche.

Il caso della #PinacotecadiFerrara pare così inserirsi in un mosaico di criticità legate alla malagestione del personale da parte del #Ministero dei Beni e delle #Attività #Culturali e del #Turismo, che da anni, per un presunto risparmio, ha deciso di esternalizzare i servizi, il tutto a discapito del patrimonio culturale e della sua fruibilità.

Ho chiesto pertanto al Ministro #Dario #Franceschini come intenda risolvere la situazione della Pinacoteca di Ferrara, considerato il dovere di valorizzare un capitale storico-culturale unico, che ci invidia tutto il mondo.

#DarioFranceschinirispondi

#MichelaMontevecchi
#Movimento5Stelle #SenatoItaliano



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Michela Montevecchi : http://www.michelamontevecchi.it/attivita-sul-territorio/ferrara-alla-pinacoteca-mancano-i-custodi/

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *