Ex-Torriani: pericolo amianto, il M5S chiede un sopralluogo

La Ex-Torriani va all’asta, ma la conclusione di una vicenda che quotidianamente mette a rischio la salute dei cittadini, e soprattutto dei bambini, di Cologno Monzese è ancora molto lontana dall’essere risolta.

Cosa fare?

L’invito del Movimento Cinque Stelle è di discuterne assieme, venerdì dieci Novembre, dalle ore 21.00, presso la Sala Civica di via Trento, 41. Una serata organizzata per parlare di amianto e del pericolo che le sue fibre rappresentano soprattutto per i bambini.
A Cologno Torriani è diventato con il tempo sinonimo di amianto, le cui fibre killer sono ben visibili all’interno delle strutture da tempo in fase di cedimento della ex-fabbrica. Occorrerebbe una bonifica, per mettere in sicurezza la salute di chi abita i palazzi del circondario, degli alunni che frequentano le scuole secondarie in via Dante Alighieri e dei bambini iscritti all’asilo nido “Piccole Impronte”. Una battaglia che il Movimento Cinque Stelle combatte da tempo sul territorio, grazie all’impegno degli attivisti e della portavoce in Consiglio Comunale, Monica Motta: “Non so più nemmeno quante interpellanze abbiamo presentato sulla questione, abbiamo raccolto firme e organizzato manifestazioni, ma per il momento ancora nulla si è mosso. Abbiamo chiesto e ottenuto che presto venga ripetuta una nuova indagine, in merito alla possibile presenza di amianto nell’aria. Attendiamo i risultati, convinti che il comune non potrà ignorare una minaccia tanto grave per la salute pubblica”.
D’altro canto il fatto che l’area sia proprietà privata, in mano ad un curatore fallimentare, non semplifica le cose. Quando le istituzioni non possono, o non vogliono, intervenire è fondamentale siano i cittadini ad attivarsi. Abbiamo chiesto di poter effettuare un sopralluogo all’interno dell’area, perché siamo preoccupati soprattutto per quanto riguarda la vicinanza con le scuole. Il 10 novembre, grazie all’impegno del gruppo locale, parleremo di cosa sta succedendo all’interno dell’ex Torriani, dei rischi per la salute nostra e dei nostri ragazzi. Nel merito presenteremo il docufilm “Asbeschool” che tratta in maniera scientifica i rischi connessi alla contaminazione da amianto all’interno delle scuole. L’invito è a partecipare numerosi, perché cittadini attivi e informati possono cambiare le cose, più di quanto possa fare un qualsiasi uomo delle istituzioni.

L’articolo Ex-Torriani: pericolo amianto, il M5S chiede un sopralluogo proviene da Massimo De Rosa.



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Massimo De Rosa : http://www.massimoderosa.it/ex-torriani-pericolo-amianto-m5s-chiede-un-sopralluogo/