Debiti fuori bilancio di Aeroporti di Puglia. Laricchia chiede parere al Comitato degli esperti della Commissione Bilancio

La consigliera del M5S Antonella Laricchia annuncia di aver chiesto un parere al Comitato degli esperti della Commissione Bilancio sul debito fuori bilancio da 10 milioni di euro di Aeroporti di Puglia approvato nella scorsa seduta del Consiglio regionale e su un debito, approvato nel 2016 con cui la Regione ha pagato ad Aeroporti di Puglia più di 200 mila euro per il mancato versamento di Iva contestato dall’Agenzia delle Entrate per i contratti con Alidaunia inerenti l’elisoccorso.

Come ho già detto in aula – spiega Laricchia – ritengo che non dovrebbe essere la Regione a pagare il debito da 10 milioni di euro di Aeroporti di Puglia,  ma la stessa società, attingendo otto milioni dal suo cospicuo fondo di riserva e il resto dal capitale sociale. Capitale che a breve la Regione dovrà, giustamente portare a 25 milioni di euro, dato l’aumento del numero di passeggeri negli scali pugliesi. Molti cittadini mi chiedono di fare chiarezza e di rivolgermi alla Corte dei Conti prosegue Laricchia – e siamo pronti a farlo, fermo restando che un controllo del genere esiste su ogni debito fuori bilancio. Il primo passo è la richiesta di un parere al Comitato di esperti della Commissione Bilancio – conclude – ma siamo decisi a fare tutto quello che serve per andare fino in fondo a questa vicenda”.



FONTE : MOVIMENTO 5 STELLE Puglia