Comunali 2017 – La città scrive il programma: rifiuti e igiene ambientale
Comunali 2017 – La città scrive il programma: rifiuti e igiene ambientale

Comunali 2017 – La città scrive il programma: rifiuti e igiene ambientale

AmbienteGià da tempo come gruppo ambiente, unitamente ai nostri parlamentari Claudia Mannino e Giampiero Trizzino, lavoriamo su proposte all’Amministrazione comunale relative all’ambito “rifiuti e igiene ambientale”.

Negli ultimi 3 mesi abbiamo sottoposto le nostre proposte su:

– spazzamento e igiene ambientale;

– ispettori ambientali;

– centri comunali di raccolta e incentivi per la differenziata ai cittadini.

Nel prossimo mese procederemo a definire la nostra proposta su tale tematica in vista del programma per le prossime amministrative del 2017, attraverso un percorso trasparente, pubblico e partecipato.

Si procederà pertanto secondo il seguente cronoprogramma:

– Individuazione stakeholders – entro domenica 15 maggio (ore 15) coloro in possesso di competenze/conoscenze specialistiche potranno iscriversi al tavolo tecnico tramite apposito form, indicando eventualmente ulteriori soggetti che si ritiene utile coinvolgere.
– Raccolta proposte – entro domenica 29 maggio (ore 20) ogni cittadino, associazione, comitato potrà inviare all’indirizzo: ambiente@palermo5stelle.it le proprie proposte nell’ambito delle priorità e degli indirizzi politici sotto elencati.
– Elaborazione e sintesi proposte da parte del tavolo tecnico – entro giorno 19 giugno, attraverso riunioni mirate, i componenti del tavolo tecnico si riuniranno a più riprese per vagliare i contributi giunti ed elaborare la proposta di programma da sottoporre alla cittadinanza.
– Pubblicazione proposta di programma – la proposta di programma verrà pubblicata su www.palermo5stelle.it e, tramite apposito sistema sarà possibile per chiunque commentarla, apprezzarla, criticarla, fornendo le argomentazioni del caso che, ove riconosciute valide, formeranno oggetto di modifica/integrazione del programma.

Rifiuti e igiene ambientale – Priorità
1) politiche di riduzione dei rifiuti
2) raccolta differenziata
3) Piattaforma di Bellolampo e altri impianti
4) igiene ambientale

Tali priorità vanno declinate attraverso proposte che tengano conto dei seguenti indirizzi politici:

a) premialità per comportamenti virtuosi di cittadini, imprese e dipendenti pubblici;
b) massimizzazione delle sanzioni nei confronti di cittadini, imprese e dipendenti pubblici che operano contro l’interesse della collettività;
c) trasparenza dell’operato delle Pubbliche Amministrazioni;
d) partecipazione dei cittadini alle decisioni, al controllo e al raggiungimento di risultati in tema di rifiuti e igiene ambientale.

Decidiamo tutti insieme il futuro di Palermo.

Gruppo ambiente – Movimento 5 Stelle Palermo



FONTE : Movimento 5 Stelle Palermo