navigazione Categoria

BEPPEGRILLO

Flatlandia

Conoscete Flatlandia? Flatlandia è un romanzo fantastico-fantascientifico del 1884 scritto da Edwin Abbott Abbott. Narra la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con l’abitante di un universo…

Plastica dagli scarti alimentari

di Gunter Pauli – Il mercato mondiale delle materie plastiche biodegradabili ha toccato nel 2015 quota 6 miliardi di dollari. Se le tendenze attuali continueranno, questa cifra raddoppierà fino a circa 12 miliardi di dollari entro il 2025.…

Le capre e i cani

di Beppe Grillo – Ho delle idee, leggendo questa bibbia che è “La grande trasformazione” di Karl Polanyi, capisci, dopo tanto, ci ho messo tanto, come si è evoluta l’economia, la povertà, la ricchezza, la storia dell’economia, se non vai a…

Vaccini per il Cancro?

Il trattamento del cancro è estremamente costoso e inoltre non funziona sempre. Molti scienziati sono alla ricerca di un vaccino, un vaccino contro il cancro. E’ possibile? Un approccio potenziale ad un vaccino antitumorale, potrebbe…

L’Educazione emozionale

di Paolo Mai – L’espressione del nostro potenziale cognitivo passa attraverso una corretta gestione delle nostre emozioni, a scuola, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni: vorrei parlarvi di Educazione Emozionale. L’educazione…

La via della seta artica

di Michele Geraci – Finalmente dovremmo aggiornare le nostre mappe e non guardare più alla via della seta come quella che la Cina ci ha voluto far credere per i quattro anni precedenti, e cioè una via della seta via terra lungo l’Asia…

I più peggio!

di Beppe Grillo – È bellissimo, è bellissimo. Allora, sta succedendo qualcosa di straordinario, perché abbiamo una grande opportunità in Italia oggi. Possiamo veramente riflettere e fare quello che avremmo sempre voluto fare. Oggi c’è…

A cosa serve il sonno

di Jeff Lliff – Sonno. Qualcosa in cui spendiamo circa un terzo della nostra vita, ma qualcuno di noi capisce veramente cosa sia? Duemila anni fa, Galeno, prospettò che mentre siamo svegli, la forza motrice del nostro cervello, il suo…

La Settimana del Blog #3

di Beppe Grillo – La terza settimana del blog è iniziata con una mia riflessione su Kant e su come ognuno di noi, per quanto piccolo, possa incidere nella società e cambiare il mondo. Poi abbiamo riflettuto sull’ illusione della coscienza…

La fine del lavoro

di Beppe Grillo – Nel 1995 Jeremy Rifkin, il noto economista americano, scrisse un libro emblematico dal titolo “La fine del Lavoro”, nel quale sostenne che presto le razionalizzazioni e le tecnologie dell’automazione avrebbero diminuito…

Energia Eolica senza Piloni

di Gunter Pauli – L’energia totale immagazzinata nel vento è cento volte superiore a quella richiesta oggi dall’umanità. Tra il 2006 e il 2010 l’ elettricità generata dal vento sia cresciuta in tutto il mondo ad un tasso medio del 21%.  A…
error: Contenuto Protetto !!!