navigazione Categoria

BEPPEGRILLO

La Cannabis e L’Epilessia

In Australia si è svolto uno studio pionieristico sulla cannabis medicinale, ossia sull’uso della pianta proibita a fini curativi. Oggi, come saprete, è usata per molte patologie. Questa volta è stata adottata per trattare bambini affetti…

Groenlandia e l’iceberg vagabondo

Ieri un gigantesco iceberg si è arenato proprio davanti il villaggio di Inaarsuit, un villaggio della Groenlandia occidentale. Il villaggio è piccolissimo, conta appena 169 anime, ma persino da quelle parti, che di ghiaccio ne vedono,…

La Settimana del Blog #24

di Beppe Grillo – Ed eccoci arrivati ad una nuova settimana del blog, la 24esima per l’esattezza. Ho affrontato il tema delle carceri in Italia e nel mondo, il sistema punitivo che stiamo adottando è antico come il mondo, ma soprattutto non…

Diego Fusaro: Time Is Out Of Joint

Il filosofo Diego Fusaro, professore presso lo IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) di Milano questa settimana parla di tempo e di modernità: Time Is Out Of Joint, Il tempo fuori dai cardini. Buona visione e buon ascolto!…

La straordinaria macchina umana

di Alberto Nigi – Osservare il funzionamento muscolare dal punto di vista biomeccanico e biochimico rappresenta una sfida aperta per gli studiosi. Leonardo da Vinci s’immerse nello studio della meccanica muscolare al di là dei suoi primari…

Verso una medicina personalizzata

I ricercatori EMBL hanno progettato un metodo per calcolare in maniera semplice e veloce quali cure sono le più adatte, le quantità precise e metodi più adeguati. Siamo agli albori della medicina personalizzata. Significa personalizzare la…

Un mondo senza carceri

di Beppe Grillo – Il sistema punitivo che stiamo adottando è antico come il mondo, ma soprattutto non funziona. Non funziona e mi pare che sia sotto gli occhi di tutti. Senza fare molta retorica, mi pare che si rubi, si stupri e si uccida…

Giovani talenti AMA

di Pinuccia Montanari – Da oggi in Ama si premiano le competenze. Autisti e operatori ecologici giovani e laureati saranno i manager del futuro. Tra i circa 7mila e settecento dipendenti di Ama sono state selezionate 20 persone con meno di…