Amianto Ex-Torriani: pretendiamo risposte

Per cinque anni, assieme ai portavoce del #M5S in M5S Commissione Ambiente, Territorio e lavori pubblici, ho combattuto l’emergenza #amianto, chiedendo a gran voce mappature e #bonifiche.

Assieme a Stefania Divertito abbiamo girato l’Italia con il documentario «AsbeSchool – stop amianto a scuola» per raccontare il dramma dello stato di alcuni edifici scolastici del nostro Paese.

Assieme a Monica Motta abbiamo chiesto attenzione su di una vicenda che si trascina da troppo tempo. L’amianto della Ex-Fabbrica Torriani è un pericolo quotidiano per i #cittadini di Cologno Monzese, ma il curatore fallimentare della ex-fabbrica ha rifiutato il sopralluogo. Pretendiamo risposte!

 
https://www.facebook.com/MassimoFeliceDeRosa/videos/916856585154284/

Dopo aver acconsentito in un primo momento all’apertura dei cancelli della fabbrica per capire le condizioni in cui versa l’amianto, i curatori fallimentari oggi negano l’accesso al deputato pentastellato e ai tecnici ASL. Intanto la percentuale dei tumori nel circondario sale e nessuno conosce il reale degrado dell’ex fabbrica, attualmente all’asta, ma esiste una legge, la 257/92 che vieta espressamente la vendita di edifici contenenti amianto.

La Torriani e C. Spa è stato il maggiore stabilimento italiano di legatoria e nel corso degli oltre cento anni di attività (dal 1902 al 2005) ha curato la realizzazione di larga parte della produzione libraria del novecento italiano. Insediatosi prima a Milano e trasferitosi a Cologno Monzese nel 1960.

Oggi, però, l’ex Fabbrica Torriani è diventata sinonimo di amianto, le cui fibre killer sono ben visibili all’interno delle strutture in fase di cedimento dello stabilimento. Da anni ormai i cittadini chiedono risposte, in merito ai rischi che comporta condividere la vita con una minaccia tanto grave per la salute propria e dei propri figli.

Dopo anni di inutili tira e molla, false promesse e aspettative frustrate adesso pretendiamo quanto meno che i cittadini conoscano i rischi della convivenza forzata con lo scheletro dell’ex Torriani. Non arretreremo di un centimetro finché i curatori fallimentari non apriranno i cancelli. Primo passo di un percorso di bonifica urgente e necessario

L’articolo Amianto Ex-Torriani: pretendiamo risposte proviene da Massimo De Rosa.



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: Massimo De Rosa : http://www.massimoderosa.it/amianto-ex-torriani-pretendiamo-risposte/