A Roma la sede del Segretariato permanente dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo. Grande vittoria!

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

Una vittoria per Roma e per l’Italia che spinge il nostro Paese ad assumere sempre di più un ruolo da protagonista sullo scenario internazionale. Grazie al lavoro congiunto di tutte le Istituzioni, Roma è stata indicata come sede del Segretariato permanente dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

Si tratta del “luogo” dove le assemblee parlamentari dei Paesi mediterranei potranno confrontarsi per definire politiche comuni e contribuire allo sviluppo dell’intera area. Un “luogo” dove promuovere e consolidare i rapporti tra i Paesi appartenenti alle due sponde del Mediterraneo e valorizzare le potenzialità dell’area.

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle

Questo risultato importante per tutto il Paese è stato raggiunto grazie al lavoro dei rappresentanti della Camera, del Senato, del Ministero degli Esteri, di Roma Capitale e del Parlamento Europeo: è la dimostrazione che quando si fa squadra i risultati arrivano e anche di grande rilievo. Un merito che va condiviso e di cui andare orgogliosi.

Assegnare a Roma e all’Italia la sede di questo organo internazionale è una scelta strategica importante che rappresenta un preciso impegno per il Parlamento italiano che vuole in questo modo dare un contributo concreto al consolidamento dell’Assemblea che agisce in un’area di grandi tensioni e che è cruciale per il futuro dell’intera regione.

Roma, infatti, per la sua storia millenaria che nel tempo l’ha vista sempre protagonista nelle vicende che si sono succedute sulle sponde del Mediterraneo, e per la posizione geografica, al centro dello stesso Mare, si presta forse più di qualunque altra città a svolgere quel ruolo di ponte, di dialogo e di confronto tra i diversi Paesi che vi si affacciano.

Il Parlamento italiano, il 30 marzo 2018, con lettera a firma dei Presidenti delle Camere ha presentato la candidatura di Roma come sede del Segretariato permanente dell’Assemblea, candidatura promossa da Roma Capitale.

Roma è risultata vincente grazie alla presentazione di un progetto qualificato su cui hanno lavorato in piena sinergia Camera, Roma Capitale e Ministero degli Affari Esteri.

Ringrazio i colleghi del Parlamento europeo, turco ed egiziano che hanno contribuito ad assumere questa decisione, da tempo attesa. Ringrazio poi Fabrizia Bientinesi per i Rapporti Internazionali e Susanna Radoni del Cerimoniale della Camera. Un ringraziamento speciale va alla nostra Sindaca Virginia Raggi.

Qui nelle foto sono a Bruxelles, alla prima riunione del Bureau dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sotto la Presidenza del Parlamento europeo.21

L’articolo A Roma la sede del Segretariato permanente dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo. Grande vittoria! sembra essere il primo su Maria Edera Spadoni.



FONTE : Maria Edera Spadoni

Dona oggi, e rimani informato anche domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/sel5stelle