3-4-5 maggio, a Malles per parlare di pesticidi con Pan Europe
3-4-5 maggio, a Malles per parlare di pesticidi con Pan Europe

3-4-5 maggio, a Malles per parlare di pesticidi con Pan Europe

Quest’anno Pan Europe (Pesticides Action Network Europe) ha scelto il comune di Malles Venosta come sede per il suo convegno annuale (qui il programma previsto), proprio per essere assurto a simbolo nella sua lotta contro i pesticidi di sintesi pericolosi, pesticidi finalmente vietati nel territorio comunale.
Nel corso del convegno si parlerà di alcune iniziative portate avanti da organizzazioni locali “per un futuro libero da pesticidi” (Citizens’ Initiatives for a Pesticide-Free Future) e verrà discusso il tema del referendum federale svizzero “Per una Svizzera libera da pesticidi di sintesi” (For a Switzerland without synthetic pesticides) (qui il relativo documento).
Analogamente a questa iniziativa referendaria svizzera, nella zona DOCG prosecco trevigiana, sono già partite, promosse da comitati locali, iniziative referendarie sullo stesso obiettivo (vedi il video in basso e qui). Iniziative referendarie per i 15 comuni delle colline trevigiane, come prerequisito alla loro adesione all’UNESCO (Promoting a referendum in 15 municipalities of DOCG prosecco of Treviso as a prerequisite for adhesion to UNESCO). Un prerequisito all’adesione che sarà indispensabile per tutelare, nel nome delle presenti e future generazioni, non solo il paesaggio, ma la salute delle persone e di tutti i fattori ambientali (aria, acqua, suolo, cibo ed ecosistemi) che sono anche beni comuni. Iniziative referendarie che infine si spera vengano replicate in tutti i comuni italiani, come si sta facendo nell’intera Svizzera.



Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte: M5S Alto Adige-Südtirol : https://www.altoadige5stelle.it/2017/05/02/3-4-5-maggio-a-malles-per-parlare-di-pesticidi-con-pan-europe/