San-Magno_1

SUGGERIMENTO per il MIGLIORAMENTO della VIABILITA’

 PONTE SAN NAGNO – VIA DEI MILLE – VIA MARCHISIELLI

Quanto andiamo ad esporre è, in primo luogo, il suggerimento da parte di un cittadino, per migliorare la viabilità nella zona di Ponte San Magno e successivamente un modo per far comprendere come il Movimento5Stelle sia un ente che appartiene ai cittadini che vogliono partecipare alla vita pubblica della città, della regione e dell’Italia.

L’idea del cittadino, che per questione di tutela dei dati personali non citiamo, ancorché degna di attenzione è, ovviamente, un suggerimento che deve essere vagliato dai tecnici del Comune di Foligno che possono prendere spunto da questa iniziativa.

DESCRIZIONE della PROPOSTA per la VIABILITA’ di PONTE SAN MAGNO

Il fulcro di questa ipotesi è migliorare la viabilità nel tratto stradale che interessa l’incrocio di Via Marchisielli, Via dei Mille,  Ponte San Magno e la rotonda di Porta Todi.

Per evitare l’ingorgo che, con l’attuale organizzazione del traffico si crea all’incrocio suddetto, si propone di convogliare il traffico in modo da evitare l’incrocio delle auto provenienti da Corvia e Via Marchisielli con quelle che procedono da Via dei Mille verso il Ponte San magno.

Venendo da Montefalco o Corvia si propone di istituire un senso unico obbligatorio per Via Marchisielli nel tratto dall’incrocio fino a Viale Umbria ed anche Viale Umbria diverrebbe a senso unico, nella direzione di Via Nazzario Sauro e Via Nino Bixio.  Viale Umbria nel tratto dopo l’incrocio con Via Nino Bixio dovrà essere utilizzato da chi ha come destinazione la direzione di Porta Romana in modo da decongestionare la rotatoria di Porta Todi, mentre chi ha come destinazione il Plateatico od il ponte di San Magno, seguirà la direzione di Via Nino Bixio per poi scegliere di girare a DX o SX a seconda se la sua direzione sia per il Plateatico/Piazza San Domenico o per  Ponte San Magno.

In direzione Ponte San Magno, Via dei Mille  nel tratto tra Via Nino Bixio/Ponte San Magno è a senso unico di marcia, mentre nel tratto Via Nino Bixio rotatoria di Porta Todi è a doppio senso di marcia.

Provenendo da Foligno per Montefalco, trova Via dei Mille a doppio senso di marcia nel primo tratto dalla rotatoria all’incrocio con Via Nino Bixio, per poi divenire a senso unico nella direzione del ponte permettendo da una parte di far scorrere il traffico verso Corvia e permettendo l’incolonnamento per chi vuol attraversare il ponte.

Come evidenziato nella introduzione, questi suggerimenti, sono stati dati da un cittadino che ha partecipato ad un gruppo di lavoro organizzato dal Meetup di Foligno.

Questo metodo di partecipazione è tipico del Movimento 5 Stelle che a differenza dei partiti e di altri enti vuole che i cittadini siano attori e fautori della vita della loro città.

Il metodo partecipativo ai gruppi di lavoro nelle diverse materie ed interessi inerenti la vita e le attività della città è fondamentale per un cambiamento sostanziale del vivere sociale.

Per chi volesse mettersi in contatto per partecipare, proporre argomenti e interessarsi delle problematiche della nostra città può contattarci tramite e_mail:

movimento5stelle.foligno@gmail.com   Oggetto: Gruppo Viabilità

gruppo di lavoro Viabilità e Mobilità



FONTE : Foligno 5 Stelle